Comunicare in … BEACONS!!! Una nuova frontiera per la comunicazione al Museo del Cielo e della Terra
Il progetto propone lo sviluppo di un percorso di visita interattivo presso il Museo del Cielo e della Terra e in particolare nella sezione FisicLAB attraverso il sistema Beacons, innovativa modalità di divulgazione attraverso piccoli dispositivi Bluetooth che interagiscono con smatphone e tablet dei visitatori offrendo un’esperienza unica con audio tour, contenuti multimediali, testi ed approfondimenti specifici, percorsi tematici e personalizzati anche per persone con disabilità, oltre alla possibilità di giochi/quiz interattivi. L’obiettivo è quello di aumentare la fruibilità del percorso museale dedicato al mondo della fisica, misterioso e affascinante ma spesso di non semplice approccio.
Progetto presentato da: Liceo Statale "Morando Morandi" di Finale dell’Emilia e Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto .
Altre Scuole Coinvolte: Istituto Comprensivo “E.Castelfranchi”
Altri Partner: Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università degli Studi di Bologna , Comune di San Giovanni in Persiceto, AGEN-TER Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica, Consorzio della bonifica Burana