Case Museo 2.0

Il 31 agosto, a Faenza, una giornata di incontri, confronti e riflessioni fa il punto sulle esperienze in atto e sui percorsi possibili per fare rete all’interno delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”

Sabato 31 agosto 2024, appuntamento a Faenza (Ravenna) per una giornata di confronto dedicata ad alcune delle esperienze in atto per fare rete nell’ambito delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, il marchio di riconoscimento istituito con la Legge regionale 2/2022.

L’iniziativa, patrocinata dal Settore Patrimonio culturale della Regione insieme ai Comuni di Faenza e Comacchio, è promossa dalle case museo dedicate alla memoria di Remo Brindisi (Comacchio), Renzo Savini (Bologna) e Guerrino Tramonti (Faenza), già insignite dal marchio.

Alle ore 9:30, nella Sala didattica di Palazzo Milzetti, ha inizio la tavola rotonda “Case Museo 2.0. L’identità delle case museo e i percorsi per fare rete. Esperienze, aspettative e proposte”. Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di:

• Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna;
  • Laura Ruffoni, Benedetta Savini e Milena Camposano Tramonti, rappresentanti delle case museo promotrici;
  • Alessandro Porri, storico dell’arte;
  • Chiara Rossi, blogger.

Alle 11:30, nel Salone di Achille, si tiene una conferenza pubblica di Alessandro Porri sul tema Committenti, collezionisti ed artisti. Alcuni esempi di case-museo. Dopo la pausa pranzo nel chiostro di Palazzo dei Celestini, il programma prosegue con la visita alla collezione di Remo Brindisi ospitata nella casa museo di Guerrino Tramonti. Una passeggiata nel centro storico di Faenza e una visita alla mostra-mercato “Argillà Italia” concludono la giornata.

Prenotazioni entro il 20 agosto via telefono (351 5751794) o email (casemuseo2.0@gmail.com).

Locandina “Case Museo 2.0” (pdf593.45 KB)

Locandina “Committenti, collezionisti ed artisti” (pdf133.63 KB)

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-08-29T12:08:00+02:00