ViVi il Verde 2023. I colori del paesaggio

La decima edizione della rassegna raccoglie oltre 60 eventi in regione. Dal 1 ottobre a dicembre 2023

La rassegna “ViVi il Verde”, giunta alla decima edizione e avviata nel mese di giugno con le “Passeggiate Patrimoniali”, propone anche quest'anno un ricco programma autunnale.
Il sottotitolo scelto per l'edizione 2023, “I colori del paesaggio”, si lega indissolubilmente al valore culturale insito nel tema di grande attualità delle “infrastrutture verdi”, ovvero quella rete di aree naturali che, oltre a migliorare il benessere bioclimatico, soprattutto in ambiente urbano e periurbano, riduce l’inquinamento atmosferico e acustico, e fornisce servizi ecosistemici culturali indispensabili per gli esseri umani. Questa rete, che include naturalmente oltre agli spazi verdi anche quelli blu, ovvero tutti gli ecosistemi acquatici, contribuisce in modo importante al benessere dei cittadini ed al miglioramento della loro salute fisica e psicologica. Aumenta inoltre la fruibilità degli spazi di vita comune, crea habitat per la biodiversità, connette l’insieme urbano ed extra-urbano grazie al collegamento di elementi naturali e semi-naturali come parchi, corsi d’acqua, canali, aree vegetate e permeabili, piazze, giardini, strade alberate, dà valore al verde anche dal punto di vista panoramico, culturale, ricreativo, pedagogico e terapeutico. 

Come ogni anno il Settore Patrimonio culturale organizza un incontro che sostituisce il convegno previsto il 18 novembre dal titolo "Verde e Blu. I colori del paesaggio", rinviato al 2024. Il programma:
Giganti protetti, testimoni del tempo 
In occasione della Festa dell'Albero, a Bologna domenica 26 novembre un incontro, realizzato insieme alla Fondazione Villa Ghigi, per condividere i ricordi e le storie che ci legano agli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna. Segue visita guidata


La rassegna

Sono oltre 60 in tutta l'Emilia-Romagna gli appuntamenti che associazioni, istituzioni, scuole, e anche privati cittadini, hanno organizzato per “vivere il verde”: visite guidate, rassegne tematiche, passeggiate, incontri e convegni, spettacoli, laboratori, iniziative per i più piccoli.
Il programma è l'esito della call lanciata nel mese di luglio dal Settore Patrimonio culturale. 

Non resta che scorrere il calendario degli eventi e partecipare! Attenzione: in molti casi l'iscrizione è obbligatoria ed è posto un limite al numero dei partecipanti. La maggior parte degli eventi è gratuita.

Per tutti i dettagli:
Programma ViVi il Verde 2023. I colori del paesaggio
(pdf1.08 MB)


ERRATA CORRIGE:
- L'orario delle attività gratuite di Forest Bathing previste nel mese di novembre al parco della Chiusa a Casalecchio di Reno è dalle 10 alle 12 e NON nel pomeriggio, come erroneamente indicato nel programma.
- L'iniziativa "Una panchina per la meditazione sugli elementi" è a cura dell'Associazione Gefatej- Gli alberi del tempo.
- Il convegno "Verde e Blu. I colori del paesaggio" previsto per sabato 18 novembre 2023,  a Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio è rinviato al 2024.
NEW ENTRY: il programma si arricchisce con tre eventi al MAF - Museo Archeologico Civico " Tobia Aldini" di Forlimpopoli l'8 ottobre e il 1 novembre. In allegato il programma
Programma Forlimpopoli (pdf47.9 KB)

ViVi il Verde è anche un gruppo FB: 
https://www.facebook.com/groups/vivilverde
#vivilverde2023

Inviaci i tuoi scatti realizzati durante le giornate di ViVi il Verde e, se vuoi, aggiungi commenti e/o suggerimenti all’indirizzo, valido anche per informazioni:
ERgiardini@regione.emilia-romagna.it

Locandina ViVi il Verde 2023 (pdf1.19 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-08T13:18:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina