“readER”: azioni di accompagnamento e formazione

Gli appuntamenti in programma per formare e informare sulle opportunità offerte dalla biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Per l’anno scolastico 2022/2023 la Regione Emilia-Romagna ha predisposto una serie di azioni per accompagnare e supportare il progetto readER. La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna, proposto e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e rivolto a tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo che desiderano aderirvi.

Il progetto, che ha durata triennale, consente agli studenti, agli insegnanti e agli operatori scolastici aderenti il libero accesso a una biblioteca digitale con oltre 80.000 tra ebook e audiolibri e, alle sole scuole secondarie di secondo grado, permette di usufruire di un’edicola digitale con oltre 7.000 quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue, basata sul servizio MLOL Scuola.

Le azioni di accompagnamento e di supporto al progetto, rivolte sia ai docenti delle scuole di nuova adesione, sia di quelle in cui c’è l’esigenza di prendere o riprendere familiarità con gli strumenti di “readER”, si sviluppano su tre linee:

• programma di incontri formativi sull’impiego a scuola di contenuti digitali (libri e non solo) per elaborare nuovi contenuti personalizzati: gli incontri, differenziati in relazione al livello (scuole primarie e secondarie di primo grado / scuole secondarie di secondo grado), si svolgono sia in modalità webinar che in presenza, con iscrizione obbligatoria tramite modulo online;
  • attività di social community management sul profilo instagram e sul gruppo facebook di “readER”, appositamente creati dalla Regione;
  • creazione e disseminazione di nuovi contenuti sulla promozione della lettura digitale tramite i portali dedicati al progetto: readER - scuole primarie e secondarie di primo grado e readER - scuole secondarie di secondo grado.

Il supporto informativo di “readER” è realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e MLOL, attraverso la società cooperativa sociale “LibrAzione”. Il programma formativo, a cura dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (Servizio Marconi TSI / EFT Emilia-Romagna) in collaborazione con MLOL Scuola, è rivolto ai docenti delle scuole del territorio regionale.

Progetto “readER. La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna”

ultima modifica 2023-02-14T12:25:51+02:00