lunedì,  15 maggio 2023

“Quante storie nella Storia”

Termina la ventiduesima edizione della “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”: le mostre ancora aperte, i video e gli approfondimenti disponibili online

Quante storie nella Storia 2023Si è conclusa la ventiduesima edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, iniziativa promossa da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana - sezione Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna data la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

Il programma degli eventi organizzati tra l8 e il 14 maggio 2023 da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio ha affidato ancora una volta il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici, deputazioni di storia patria, partecipanze agrarie.

A fianco dell’ampia offerta di attività didattiche specificatamente rivolte agli studenti sono state organizzate numerose iniziative aperte al pubblico: mostre, laboratori, visite guidate, seminari, presentazioni di libri e progetti, percorsi storico-naturalistici, restituzioni dei percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico.
Molteplici poi i video e i contenuti multimediali pensati appositamente per veicolare le storie e gli approfondimenti emerse dai documenti d’archivio, che restano consultabili online sul sito web dedicato, sul gruppo facebook e sul canale youtube collegati.

Si segnala che “Partecibike”, il tour in bicicletta storico-naturalistico con qualche curiosità archivistica e archeologica, organizzato dal Museo di Nonantola e dalla Partecipanza agraria di Nonantola (partenza con partenza dall’Archivio storico della Partecipanza Agraria e itinerario ad anello di circa 9 chilometri), programmato per domenica 14 maggio, a causa del maltempo è stato rinviato a domenica 28 maggio.

Tra le esposizioni proposte nell’ambito della manifestazione, proseguono anche nei prossimi giorni:

• Archivio-di-Stato-Forlì-Cesena_mostra-Pietro-Zangheria Cesena, nellArchivio di Stato di Forlì-Cesena - Sezione di Cesena“Pietro Zangheri grande naturalista italiano del ‘900” (aperta fino all8 giugno, martedì e giovedì ore 9,00-12,00 / 14,30-16,30);
  • a Marzabotto (Bologna), a cura del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, “Solidarietà per non lasciarli soli. Reti e azioni solidali per i profughi della guerra in ex Jugoslavia tra società civile e istituzioni bolognesi”;
  • a Sassuolo (Modena), nella Biblioteca comunale “Natale Cionini”, “Carte svelate. L’Archivio di Natale Cionini” (aperta fino al 28 maggio, da lunedì a venerdì ore 8:30-19, sabato ore 8:30-13);
  • a Lugo (Ravenna), “Sigillum, l’arte di distinguersi dal Medioevo al digitale”, a cura dell’Archivio storico comunale e della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo (aperta fino al 10 giugno, da lunedì a venerdì ore 9-13 / 14:30-19, sabato ore 9-12:30);
  • sul sito dell’Istituzione Biblioteca Classense, la mostra documentaria virtuale “Prolegomena allo studio del Mausoleo teodericiano” a cura dell’Archivio storico comunale di Ravenna
  • a Bellaria Igea Marina, nella Biblioteca comunale “Alfredo Panzini”, l’esposizione in allestimento permanente di cartoline postali storiche provenienti dall’archivio del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune.

I promotori di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” ringraziano quanti hanno dato vita a questa edizione: gli enti che hanno aderito alla manifestazione, le scuole coinvolte e il pubblico che ha partecipato agli eventi. Prossimo appuntamento in autunno, con l’ormai consueta iniziativa seminariale rivolta in particolare ad archivisti e docenti, preziosa occasione per riflessioni metodologiche e condivisione di esperienze didattiche.

Programma “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2023”

Locandina (pdf213.81 KB)“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2023” (pdf213.81 KB)