Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Sabato 1 e domenica 2 aprile, anche in Emilia-Romagna, torna l’appuntamento con i luoghi di vita e di lavoro di chi ha dato lustro alla cultura del Paese

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 tornano le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri: l’appuntamento, promosso per il secondo anno dall’Associazione nazionale Case della Memoria, invita a scoprire per la prima volta, o a conoscere meglio, i luoghi in cui la cultura si è fatta opera e storia concreta. Luoghi che, in Emilia-Romagna, sono promossi e valorizzati dalla legge regionale 2-2022, grazie a cui di recente sono state riconosciute con il marchio “Case e studi delle persone illustri” 52 strutture: case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri.  

Gli enti e i soggetti interessati (anche se non facenti parte dell’associazione nazionale) possono aderire alle giornate segnalando entro il 15 marzo, tramite la scheda online disponibile sul portale Case della Memoria, la loro partecipazione e gli orari di apertura delle proprie sedi. Dal 20 al 30 marzo il pubblico può prenotare le visite contattando direttamente le case partecipanti, elencate sul portale.

L’Associazione nazionale Case della Memoria, che in 14 regioni italiane mette in rete quasi cento case museo decise a lavorare insieme su progetti comuni, partecipa alla Conferenza permanente delle associazioni museali italiane di ICOM Italia ed è istituzione cooperante del programma UNESCO “Memory of the World”.

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina