giovedì,  15 giugno 2023

A Ravenna "Love Comics"

Fumetti che parlano d’amore. E amore per il fumetto. Il MAR celebra la "nona arte" esponendo le tavole originali di grandi autori del fumetto contemporaneo, con l'omaggio a due maestri: Kazuo Kamimura e Andrea Pazienza. Fino al 30 luglio 2023

“Love Comics” è il  titolo della seconda edizione di Coconino Fest, il festival della casa editrice Coconino Press, al MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna dal 15 al 18 giugno 2023. Un festival che si estende fino al 30 luglio 2023 grazie alle cinque ampie mostre di tavole originali di alcuni tra i più grandi nomi della scena internazionale del fumetto: due maestri scomparsi la cui opera continua ad affascinare le nuove generazioni, Andrea Pazienza e il giapponese Kazuo Kamimura, due fumettisti tra i più amati e premiati della scena contemporanea, Manuele Fior e Paolo Bacilieri, e un’esposizione che rende omaggio al brillante talento di Tuono Pettinato nel secondo anniversario della morte dell’autore.
Una sesta mostra collettiva accende i riflettori sui lavori di giovani esordienti scoperti e lanciati da Coconino Press: BeneDì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone, a testimonianza della vivacità e pluralità di stili e storie narrate da una nuova, brillante generazione di autori che si è appena affacciata sulla scena.

I cinque maestri del fumetto al MAR

  • Paolo Bacilieri
    Basta a ciascun giorno la sua pena: l’arte ribelle di Piero Manzoni
    Proprio in occasione di Coconino Fest esce nelle librerie il nuovo graphic novel di Paolo Bacilieri: BACGSP (Basta a ciascun giorno la sua pena), una biografia a fumetti di Piero Manzoni, l’artista geniale e irriverente che attraversa come un lampo la scena italiana e internazionale del Dopoguerra, illuminandola con la sua vitalità e le sue provocazioni. Bacilieri, uno dei più noti fumettisti italiani, vincitore di riconoscimenti quali il Gran Guinigi di Lucca Comics e il Micheluzzi di Napoli Comicon, espone a Ravenna per la prima volta in assoluto le tavole della sua nuova opera.

  • Manuele Fior
    Hypericon: l’amore attraversa i millenni
    Manuele Fior, uno dei più apprezzati autori del graphic novel contemporaneo, espone le tavole del suo ultimo graphic novel Hypericon. Nella trama di questo libro si intrecciano, con un abile lavoro di montaggio e con l’uso narrativo del colore, due diverse e lontane linee temporali: quella della storia d’amore tra Ruben e Teresa, due ragazzi italiani nella Berlino di fine anni Novanta, e quella della scoperta della tomba del faraone Tutankhamen, compiuta poco più di cent’anni fa dall’archeologo inglese Howard Carter. Come aveva già fatto in precedenza nel pluripremiato Cinquemila chilometri al secondo (vincitore del prestigioso Fauve d’Or del Festival di Angoulême), Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, le dinamiche dei rapporti di coppia. Ma narra anche l’ansia e le aspettative deluse di una generazione, quella dei ventenni degli anni Novanta.

  •  Kazuo Kamimura
    Love: tutte le sfumature della passione
    Scomparso nel 1986 a soli 45 anni, Kamimura è considerato uno dei grandi maestri del manga per eleganza del segno e qualità della narrazione. Ha pubblicato numerose storie spaziando tra l’horror, l’erotismo, il racconto della società giapponese del dopoguerra. In occasione di Coconino Fest esce Love, prima edizione mondiale in volume di una storia a fumetti apparsa cinquant’anni fa solamente a puntate su rivista. Come spesso accade nelle sue opere la protagonista è una giovane donna, che vive diverse esperienze sentimentali assaporando tutte le sfumature dell’amore: innamoramento, passione, complicità, gelosia, follia, fino alla vendetta e alla distruzione. Un capolavoro ritrovato le cui tavole originali, arrivate dal Giappone grazie agli eredi Kamimura e al curatore Paolo La Marca, sono esposte a Ravenna in prima mondiale assoluta.

  • Andrea Pazienza
    Pompeo: storia di una discesa agli inferi
    Talento assoluto e “rockstar” del fumetto italiano, scomparso nel 1988 a soli 32 anni, Andrea Pazienza continua a lasciare segni indelebili nei cuori dei lettori di ogni età. Nel trentacinquesimo anniversario della morte sono in mostra al MAR le straordinarie tavole originali di Gli ultimi giorni di Pompeo, l’opera della sua maturità artistica. Un poema moderno, scritto con una lingua lirica e densa, disegnato su fogli sparsi e quaderni a quadretti: il racconto, visceri sul tavolo, della discesa negli inferi dell’eroina, demone personale dell’autore e di un’intera generazione.

  • Tuono Pettinato
    Corpicino: il capolavoro nero di un maestro d’ironia
    Con amore e gratitudine, per ricordare l’immenso talento di artista e umorista di Tuono Pettinato nel secondo anniversario della sua scomparsa, Coconino Press pubblica la nuova edizione del suo “capolavoro nero” Corpicino, e in collaborazione con la Fondazione dedicata al fumettista ne presenta al MAR le tavole originali. 

Info:
Le mostre rimangono aperte al pubblico fino al 30 luglio 2023
(orari: dal martedì al sabato 9.00 - 18.00; domenica e festivi: 10.00 - 19.00; chiuso il lunedì).
http://www.mar.ra.it
Festival "Love Comics" (15-18 giugno 2023)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-22T16:01:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina