“Coconino Fest”: ripartire dal fumetto

Dal 15 al 18 giugno il Museo d’Arte della città di Ravenna ospita il festival dedicato a manga, comics e graphic novel

Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 il MAR - Museo d’arte della città di Ravenna apre i battenti a “Coconino Fest”, il festival organizzato dalla casa editrice Coconino Press insieme al MAR e all’Assessorato alla cultura del Comune per celebrare la “nona arte” mettendo in comunicazione il mondo del fumetto e della graphic novel con altre forme di espressione: musica, letteratura, cinema, arti figurative e performative.

Tra gli eventi in programma si segnalano: l’omaggio ad Andrea Pazienza nel trentacinquesimo anniversario della morte con il reading “Gli ultimi giorni di Pompeo” dello scrittore e musicista Emidio Clementi (venerdì 16 giugno); l’incontro-dibattito per ricordare Tuono Pettinato, il fumettista scomparso due anni fa (giovedì 15 giugno); i numerosi appuntamenti con autrici e autori che presentano i loro romanzi a fumetti, tra cui Paolo Bacilieri, Manuele Fior, Alice Milani.

Fino al 30 luglio, sotto il titolo collettivo Love Comics, il MAR ospita cinque mostre di tavole originali di alcuni tra i più grandi nomi della scena internazionale del fumetto: due maestri che continuano ad affascinare le nuove generazioni, Andrea Pazienza e Kazuo Kamimura; due fumettisti tra i più amati e premiati della scena contemporanea, Manuele Fior e Paolo Bacilieri; e un omaggio al talento indimenticato di Tuono Pettinato. Una sesta mostra collettiva accende i riflettori sui lavori di giovani esordienti scoperti da Coconino Press: BeneDì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone.

Per dare un segnale concreto di solidarietà e un contributo alla ricostruzione, l’incasso delle vendite effettuate al bookshop di “Love Comics” nei giorni del festival viene devoluto per favorire il ripristino di attività culturali sul territorio e dare sostegno a soggetti produttori di cultura colpiti dall’alluvione.

Nata a Bologna nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti e ha contribuito a lanciare diversi autori italiani di talento. Il nome deriva dalla contea di Coconino, nello Stato americano dell’Arizona, teatro delle fiabesche e ironiche avventure di “Krazy Kat” di George Herriman, uno dei primi capolavori del fumetto di inizio Novecento.

 

Programma “Coconino Fest 2023”

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-15T15:14:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina