giovedì,  12 gennaio 2023

La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena

Alla Galleria del Ridotto, fino al 12 febbraio, un'indagine sulle trasformazioni urbane e sull’organizzazione del territorio cesenate

La mostra narra i momenti più significativi nella storia produttiva della città di Cesena attraverso due sezioni: territorio e fotografia.

Territorio: immagini cartografiche, manifesti pubblicitari, disegni, testi e filmati e fotografie provenienti in gran parte dalla Biblioteca Malatestiana documentano l’evolversi dei luoghi e della società, dall’unità d’Italia alla contemporaneità, alla luce delle principali trasformazioni del sistema produttivo. Un modello a grande scala del territorio comunale costituisce lo sfondo per una sequenza di proiezioni video che restituiscono sul supporto tridimensionale le più importanti componenti fisiche e strutturali dei luoghi. Le videointerviste ad alcuni dei protagonisti delle principali fasi di trasformazione della città offrono spunti e chiavi di lettura per la comprensione delle dinamiche che hanno contribuito alla creazione del contesto attuale e per la prefigurazione della sua futura trasformazione. Una grande immagine aerea dell’ambito comunale rappresenta il “luogo comune” della produzione che, grazie all’interazione con gli abitanti, durante il periodo di apertura della mostra si trasformerà in “luogo dell’identità”, costruendo un processo di scambio e partecipazione con i cittadini. 

Fotografia: sono presentati gli esiti delle campagne fotografiche sul paesaggio della produzione condotte nel 2022 da Guido Guidi, Francesco Raffaelli, Massimo Sordi, Michele Buda e Francesca Gardini, che propongono un’interpretazione del territorio industriale cesenate. 

Orari: 
giovedì - venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 , sabato - domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00. L'ingresso è libero
Per la visita alla mostra è riconosciuto inoltre 1 CFP durante tutto il periodo di apertura con accreditamento nel modulo di registrazione all’ingresso.
Info: 0547 610 892


Cartolina della mostra (pdf115.15 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-12T15:02:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina