Il 18 maggio appuntamento con il seminario organizzato nell'ambito di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”

Mercoledì 18 maggio 2022, a Bologna, è in programma l'appuntamento con l’iniziativa seminariale realizzata nell’ambito della ventunesima edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, organizzata da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e ANAI Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna. Dalle ore 14 alle 17:30, nel salone affrescato della Mediateca “Giuseppe Guglielmi” (in via Marsala 31) i tre enti promotori propongono: Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d'archivio.

Nel corso degli ultimi cento anni si sono verificati cambiamenti veloci, che hanno investito il territorio, il paesaggio, l’economia, la società, i costumi e le mentalità delle generazioni che si sono succedute: come si possono interpretare questi mutamenti attraverso le fonti documentarie? Il seminario parte da questo interrogativo e lo affronta anche in rapporto alla crisi dei modelli di sviluppo e degli stili di vita adottati nel corso del Ventesimo secolo, e agli sforzi attuali di ripristinare un rapporto uomo-natura più equilibrato e sostenibile. Con la loro capacità di tramandare memoria, narrare storie e offrire spunti per nuovi approfondimenti e percorsi didattici, gli archivi, oltre a porre domande, sono in grado di dare risposte.

Intervengono: Mauro Agnoletti (Cattedra UNESCO Agricultural Heritage Landscapes - Università di Firenze), Enrico Angiolini (società cooperativa Open Group, Bologna), Silvia Ferrari (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale), Mauro Maggiorani (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna), Stefano Piastra (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”), Daniele Vincenzi (Ordine degli architetti di Bologna).

Il seminario viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Settore Patrimonio culturale. Per partecipare in presenza è obbligatoria l'iscrizione tramite modulo online. La capienza della sala è limitata a 30 posti; l’ingresso avviene nel rispetto della normativa Covid-19 vigente: si richiede l’utilizzo di mascherina FFP2.

Tutte le iniziative realizzate nella ventunesima edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” (dal 2 all'8 maggio 2022) sono raccolte sul sito web dedicato nel portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube correlati.

> Programma del seminario “Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d'archivio”