Rete biblioteche inbook

Il 26 marzo, nella Biblioteca Ariostea di Ferrara, un convegno fa il punto sulle opportunità offerte dalla Comunicazione aumentativa alternativa

Sabato 26 marzo 2022, dalle 10 alle 17:30, la Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara propone il convegno Rete biblioteche inbook. Opportunità, sfide e prospettive future nelle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese.
L’iniziativa è stata organizzata a conclusione di un percorso formativo e informativo che si è svolto nelle biblioteche del polo ferrarese, ha coinvolto bibliotecari, insegnanti, educatori, famiglie, e ha avuto come obiettivo principale diffondere la conoscenza della Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e degli inbook, o libri in simboli: libri illustrati in cui le parole vengono associate a simboli e a immagini che rappresentano visivamente il significato del testo.

Il convegno si propone di fare il punto sulle opportunità di inclusione offerte della Comunicazione aumentativa alternativa e sulle prospettive aperte, anche per le biblioteche ferraresi, dalla Rete biblioteche inbook che collega diversi sistemi bibliotecari tra Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio.
La Rete ha sviluppato un catalogo condiviso di circa 300 titoli, frutto di un lavoro multidisciplinare che ha visto la partecipazione di bibliotecari, insegnanti, volontari, grafici e operatori del Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa, supportati dal Centro studi inbook.

Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna - che promuove la diffusione degli inbook a livello regionale mediante il sostegno ai progetti presentati sul piano bibliotecario finanziato dalla Legge regionale 18/2000 e il supporto all’attività di un gruppo di lavoro formato da bibliotecari e altri operatori esperti del settore - partecipa all’incontro con gli interventi di Claudio Leombroni e Giordano Vignali.

Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione (email: chendi.ariostea@edu.comune.fe.it; telefono: 0532 418 210/200).
Durante il convegno, nella Biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini a Ferrara, sarà possibile visitare la mostra bibliografica “Gli Inbook: dai simboli la lettura per tutti”, aperta dal 19 al 29 marzo 2022. L’esposizione propone inbook, libri tradotti in simboli CAA, ma anche manuali e saggi per imparare a utilizzarli e a proporli a bambini e ragazzi.

> Programma del convegno “Rete biblioteche inbook. Opportunità, sfide e prospettive future nelle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese” (pdf1.26 MB)
> Libri in simboli: la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) e gli inbook