RE-ORG 2023

E' aperta fino al 31 gennaio la call per la candidatura dei musei alla seconda edizione del corso per il riordino dei depositi museali con metodo ICCROM

Da giovedì 12 gennaio 2023 sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione di RE-ORG, il corso per la gestione dei depositi museali promosso e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, con il patrocinio di ICCROM - Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Il corso, riservato a dieci realtà museali a diversa titolarità che partecipano con due professionisti, parte nella primavera del 2023 e si chiude con la quarta e ultima fase nell’autunno dello stesso anno.
Sotto la guida di esperti di formazione ICCROM i partecipanti saranno coinvolti in un processo di apprendimento che prevede una prima unità propriamente formativa, una seconda fase investigativa organizzata in squadre, una terza progettuale per la redazione di un piano di riordino di uno o più ambienti dei depositi del proprio museo, e una fase conclusiva, sul campo, con il riordino di uno spazio di deposito presso un museo con il contributo di tutte le squadre.

E' possibile presentare la candidatura del proprio museo compilando il questionario disponibile online entro il 31 gennaio 2023. Tutte le indicazioni da seguire sono nei documenti in allegato.

Allegati:
Call di partecipazione (pdf163.92 KB)
Domanda di partecipazione (pdf507.89 KB)
Domanda di partecipazione modificabile (pdf506.55 KB)

Per informazioni:
Alberta Fabbri / 051 527 6662 / alberta.fabbri@regione.emilia-romagna.it