“Quante storie nella Storia”: dagli archivi spunta quella delle donne

Per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” la Rete regionale Archivi UDI Emilia-Romagna organizza una conferenza online e incontri rivolti agli studenti di Bologna, Ferrara e Modena

Dal 2 all'8 maggio 2022 torna per la ventunesima edizione Quante storie nella Storia. Tutte le iniziative in calendario per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” si possono seguire sul sito web dedicato all'interno del portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube correlati. 

Il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.

Tra gli appuntamenti di lunedì 2 maggio c'è la conferenza online "La storia delle donne esce dagli archivi", in cui la Rete regionale Archivi UDI dell'Emilia-Romagna presenta alcuni dei suoi percorsi di didattica e public history. L'UDI - Unione Donne in Italia è un’associazione autonoma di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro, che affonda le sue radici nei "Gruppi di difesa della Donna" e nell’esperienza femminile della Resistenza contro la dittatura fascista, l’occupazione nazista e la guerra; la sua storia è documentata nelle carte custodite nell’Archivio centrale e nei vari archivi territoriali riuniti nell’Associazione nazionale degli Archivi UDI.

Dalle ore 18, sulla piattaforma Zoom, si possono seguire gli interventi di:

> Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena: "Cittadine! Alla conquista del voto. Uno spettacolo di danza per raccontare il suffragismo italiano";
> Eloisa Betti, Archivio UDI Bologna: "Genere, lavoro e cultura tecnica tra didattica, teatro e public history"; 
> Laura Orlandini, Archivio UDI Ravenna: "Cinquant'anni di asili nido: ripercorrere le lotte per riflettere sul presente. Un seminario a Ravenna";
> Serena Ballista, UDI Modena: "Quando le storie fanno la storia: raccontarsi nell'UDI attraverso documenti d'archivio e oggetti del cuore".

Dal 3 al 6 maggio sono in calendario anche tre incontri rivolti in modo specifico agli studenti di Bologna, Ferrara e Modena, a cura dell'Archivio UDI Ferrara, dell'Archivio UDI Bologna e del Centro documentazione donna e UDI Modena.

Quante storie nella Storia 2022Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è un’iniziativa promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.


> Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale - Archivi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina