mercoledì,  20 aprile 2022

Quante storie nella Storia

Dal 2 all'8 maggio in Emilia-Romagna si svolge la "Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio"

Quante storie nella Storia 2022Dal 2 all'8 maggio 2022 torna per la ventunesima edizione Quante storie nella Storia. Tutte le iniziative in calendario per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” si possono seguire da lunedì 2 sul sito web dedicato all'interno del portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube correlati.

Il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.

Ai circa 50 enti che aderiscono a questa edizione viene offerta un’opportunità preziosa per far conoscere il proprio patrimonio archivistico, non solo attraverso la divulgazione dell’attività didattica che svolgono, ma anche grazie a iniziative formative e promozionali mirate. Per chi partecipa alle attività proposte è un’occasione per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l’archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Il programma è redatto dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che nell'ambito di questa edizione, insieme agli altri promotori della rassegna, mercoledì 18 maggio propone il seminario “Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d'archivio” (dettagli ulteriori sull'appuntamento, che si terrà in presenza nella Mediateca "Giuseppe Guglielmi" di Bologna, saranno disponibili a breve).

“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è un’iniziativa promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna. L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

> Locandina Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2022 (pdf252.16 KB)