Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: Sei piccole case editrici del territorio ospiti dello stand della Regione Emilia-Romagna

Gli editori selezionati attraverso un bando pubblico sono: Officine Gutenberg di Piacenza, Scripta Maneant di Bologna, Clown Bianco di Ravenna, Quinto Quarto di Faenza (Ra), Diarkos e Pulce di Santarcangelo di Romagna (Rn). A Roma dal 7 all'11 dicembre

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna sarà presente con il proprio stand a ‘Più Libri Più Liberi’, la fiera nazionale della piccola e media editoria in calendario alla Nuvola di Roma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022. Da vent’anni, la fiera costituisce un evento imperdibile per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, fatto di incontri con le novità e i cataloghi di circa 500 editori, e decine di dibattiti con gli autori, reading e performance musicali.

Per la prima volta lo stand regionale ospita sei piccoli editori emiliano-romagnoli - Officine Gutenberg Società Cooperativa Sociale (Piacenza), Scripta Maneant (Bologna), Clown Bianco (Ravenna), Quinto Quarto (Faenza), Diarkos e Pulce (Santarcangelo di Romagna) - selezionati attraverso un bando pubblico in attuazione della legge regionale n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro’.

A una delle case editrici selezionate, Quinto Quarto, si deve quello che si annuncia come uno degli eventi clou della Fiera: la presentazione, giovedì 8 dicembre alle ore 15 presso lo Spazio Rai, del volume Extrabold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer dell’americana Ellen Lupton, che, per la prima volta in Italia, dialogherà con Riccardo Falcinelli su come ripensare principi e pratiche del design per un mondo ‘per tutti’.

A fianco dell’area dedicata alla produzione editoriale regionale, lo stand comprende uno spazio istituzionale che presenta una piccola mostra sulla storia dell’editoria emiliano-romagnola dal Cinquecento ad oggi attraverso il patrimonio di musei archivi e biblioteche storiche del territorio, i progetti regionali sulla biblioteca digitale, e due eventi che hanno caratterizzato quest’anno il mondo del libro e della lettura in regione: la candidatura di Lugo a Capitale italiana del Libro 2023 e il nuovo allestimento del Museo Bodoniano di Parma, il più antico museo della stampa in Italia. Al Museo è dedicata quest’anno anche la cartolina invito allo stand, che riproduce un dettaglio della cassetta lignea per punzoni di Giambattista Bodoni, incisore tipografo editore, fondatore nel 1768 della stamperia reale borbonica nel palazzo parmense della Pilotta.

Più Libri Più Liberi - Fiera della Piccola e Media Editoria
Convention Center La Nuvola, viale Asia 40 – Roma