PAESAGGIO. Nuovi sguardi dalla fotografia

Venerdì 1 luglio, a Bagnacavallo (Ra), una conversazione sulla fotografia del paesaggio conclude il progetto regionale "Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna"

Venerdì 1° luglio alle ore 18.30 a Bagnacavallo, presso l’Antico Convento San Francesco, in occasione del finissage della mostra Case sparse_dimore sparute. Una campagna tra immagine e poesia si terrà l’incontro PAESAGGIO. Nuovi sguardi dalla fotografia, promosso e organizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e dalla Fototec@ del Comune di Bagnacavallo, in collaborazione con Lugo Land e Fototeca Manfrediana.

Cartolina (pdf13.1 MB)

L'incontro prenderà avvio dagli esiti del progetto regionale Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna che ha visto coinvolti i Comuni di Lugo, Faenza e Bagnacavallo da marzo ad oggi.
Durante la conversazione i curatori e i protagonisti che hanno lavorato alle varie attività del progetto faranno un bilancio di quanto emerso sul rapporto tra fotografia e paesaggio, portando l’attenzione sulle aperture, le opportunità e i limiti che l’esperienza ha generato.

Cristina Ambrosini, dirigente responsabile del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, e Silvia Ferrari, curatrice del progetto Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna, interverranno per riflettere sulla valorizzazione del paesaggio e sulla costruzione di un lavoro di rete insieme alle realtà associative locali e per parlare dei futuri sviluppi della fotografia in vista della nuova fase del progetto prevista in Emilia.

La conversazione si propone anche di stimolare il dialogo sulle tematiche legate alla conservazione e alla valorizzazione degli archivi, che Gian Marco Magnani di Fototeca Manfrediana analizzerà testimoniando l’esperienza legata alla mostra Tre archivi, una campagna. Il paesaggio rurale romagnolo visto attraverso gli archivi Guerra, Nonni e Visani.

Patrizia Carroli, curatrice della mostra di Bagnacavallo, affronterà il tema del dialogo stretto tra fotografia e poesia, un connubio che ha dato uno spunto per riflettere sulle contaminazioni dei linguaggi, sulla loro comune dimensione pubblico/privato e su quanto entrambi possano essere utilizzati per mettere a fuoco la realtà.

Sarà inoltre l’occasione per presentare i progetti nati in seno al laboratorio che si è tenuto a Lugo nella primavera scorsa sotto la guida dei fotografi Francesco Neri e Luca Nostri. L’intento è stato quello di produrre nuove campagne fotografiche che lasciassero traccia del complesso paesaggio sociale rurale e delle attività agricole contemporanee attraverso un’osservazione diretta e un’interpretazione personale da parte dei singoli autori. La presentazione dei lavori sarà curata da Luca Nostri.

A seguire ci sarà un aperitivo per i partecipanti.

Info: fototec@comune.bagnacavalo.ra.it, Tel. 0545/280912

ultima modifica 2022-06-29T13:15:50+02:00