Musei e digitale, buone pratiche dal territorio: seconda tappa

Il 31 marzo nuovo seminario online per il Tavolo sulla digitalizzazione nei musei regionali

Giovedì 31 marzo 2022, dalle ore 10 alle 12, il Tavolo sulla digitalizzazione nei musei regionali propone la seconda tappa del suo percorso con un seminario online che ne affronta l’obiettivo cardine: rafforzare le relazioni tra cultura, ricerca e mondo imprenditoriale.

Nel corso dell’incontro, moderato da Cristina Ambrosini (responsabile del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna), verranno raccontati esempi di buone pratiche nei musei del territorio, mettendo a confronto esperienze, aspetti positivi e criticità da affrontare nella strada verso l’innovazione: da dove si parte? come si struttura il progetto? quali sono le barriere? come sono stati risolti i problemi?

L’intento è stimolare le organizzazioni del territorio a individuare percorsi fattibili per la propria realtà, adottando un approccio idoneo a mettere in relazione i diversi attori dell’ecosistema e a facilitare il dialogo tra gli stessi.

Interventi in programma:

• L'accreditamento al Sistema Museale regionale - prime valutazioni (Maria Pia Guermandi - Servizio Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna)
  • AR, VR e Beacon per un museo più immersivo e interattivo. Il progetto del Museo del Territorio di Riccione (Andrea Tirincanti - Museo del Territorio di Riccione; Roberto Malfagia - La Jetée srl; Vittorio Cavani - SmartFactory)
  • Data Valley Bene Comune: cultura e digitale per il territorio (Barbara Santi - Agenda Digitale Emilia-Romagna)
  • Test Before Invest – sperimentazioni digitali per il MIC di Faenza (Claudia Casali e Federica Fanti - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza; Paolo Salvatori - Humarker)
  • Lo specchio di Alice: gestione e suggestione per una narrazione sostenibile (Roberto Cantagalli - Museo Delta Antico, Comune di Comacchio; Enrico Orsingher - Teseo Editore)

L’incontro è trasmesso in diretta sulle pagine Facebook del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e di ART-ER, e sul canale YouTube di ART-ER.

L’evento è a cura del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto operativo di ART-ER e la collaborazione del Clust-ER CREATE.

> "Musei e digitale, buone pratiche dal territorio" - Programma 31 marzo 2022 (pdf585.28 KB)