Musei e digitale, buone pratiche dal territorio

Il 27 gennaio il Tavolo sulla digitalizzazione nei musei regionali prosegue il suo percorso con un seminario online

Giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 10 alle 12, il Tavolo sulla digitalizzazione nei musei regionali prosegue il suo percorso con un seminario online in cui verranno proposti esempi di buone pratiche di innovazione nel mondo dei musei del territorio. Nel corso dell'incontro saranno messi in evidenza aspetti positivi e criticità del percorso affrontato per l’innovazione: da dove si è partiti, come è stato strutturato il percorso, quali sono state le barriere, come sono stati risolti i problemi?

Intervengono: Irene Ansaloni, restauratrice - Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna; Marco Bianconi, responsabile scientifico Mister Smart Innovation; Matteo Fabbri, CEO - TryeCo 2.0 e Museum Interaction eXperience; Manuel Ferrari, responsabile Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza; Dario Ghiggi, CEO - Publics ICC; Maria Pia Guermandi, Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna; Melissa La Maida, responsabile comunicazione - Istituzione Bologna Musei; Massimo Medica, direttore Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini e Museo del Tessuto e della Tappezzeria - Istituzione Bologna Musei; Giovanni Sassu, Museo Schifanoia - responsabile U.O. Musei di Arte Antica di Ferrara.
Modera l’incontro: Cristina Ambrosini, responsabile Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Il seminario "Musei e digitale, buone pratiche dal territorio" è un'iniziativa realizzata a cura del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto operativo di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.

L’incontro è trasmesso in diretta sulle pagine Facebook del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e di ART-ER, e sul canale YouTube di ART-ER. Per iscriversi e ricevere aggiornamenti si può consultare l'evento Facebook.

> Programma del seminario online "Musei e digitale, buone pratiche dal territorio" (pdf584.2 KB)