La descrizione archivistica nel sistema informativo regionale Archivi ER

Fino al 23 ottobre sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per archivisti e referenti per gli archivi di enti locali e istituzioni organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in programma a novembre

Sono aperte fino al 23 ottobre 2022 le iscrizioni all’annuale corso di formazione sulla descrizione archivistica nel Sistema informativo regionale Archivi ER, organizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Il corso, che si svolge a Bologna in presenza durante il mese di novembre, è gratuito ed è indirizzato prioritariamente a quanti risiedono e svolgono l’attività di archivista sul territorio emiliano-romagnolo.

La formazione si articola in incontri teorici ed esercitazioni pratiche svolte sulla Piattaforma regionale di descrizione archivistica xDams, e tratterà i seguenti argomenti:

• elementi per la progettazione di interventi di descrizione e digitalizzazione
  • standard internazionali per la descrizione archivistica
  • sistema informativo regionale Archivi ER e fruizione delle risorse sul web
  • descrizione dei complessi archivistici e dei soggetti produttori nella piattaforma regionale
  • funzionalità operative ed esercitazioni pratiche di compilazione delle schede descrittive.

L’attestato di partecipazione all’intero corso (modulo teorico ed esercitazioni pratiche) consentirà di accedere alla Piattaforma regionale di descrizione archivistica xDams con abilitazioni operative.

Requisiti per la partecipazione, calendario, sedi e docenti sono riportati in dettaglio nel programma. Per ulteriori informazioni si può contattare Mirella M. Plazzi: mirella.plazzi@regione.emilia-romagna.it.

Programma del corso “La descrizione archivistica nel sistema informativo regionale Archivi ER (pdf123.87 KB)

Modulo di iscrizione (docx15.58 KB)

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Archivi / Formazione