La cultura in mostra

Immagini e documenti dalle ricerche dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

Pannelli e fotografie, studi e ricerche, accompagnati da volumi ed esposizioni temporanee: fin dagli anni '70 in avanti l'Istituto per i Beni culturali, ora Settore Patrimonio culturale, ha organizzato decine di mostre in collaborazione con gli enti locali, gli istituti culturali e altri enti che avevano a cuore la valorizzazione del patrimonio della Regione.

Il progetto La cultura in mostra nasce dal desiderio di non disperdere, ma di valorizzare questo ricco materiale che si è accumulato negli anni, riattualizzando le mostre conservate negli archivi del Settore, con l'obiettivo di accrescere e migliorare la fruibilità e l'accessibilità del patrimonio culturale regionale.

Ogni mostra avrà un suo spazio di racconto online: testi, immagini e pdf scaricabili, presentazioni e una video-intervista ai curatori racconteranno le motivazioni sottese al lavoro di ricerca, rendendolo ancora attuale.

Si inizia con il Percento per l'arte, un'esposizione che indagava l’applicazione della legge del percento per l'arte sul territorio dell’Emilia-Romagna. Un racconto di 30 opere selezionate sia per artisticità, sia per il dialogo innescato con l’architettura e lo spazio pubblico, a fronte di una più ampia ricerca raccolta in un libro e nel catalogo del Patrimonio Culturale dell'Emilia-Romagna PatER.

ultima modifica 2022-04-08T17:17:18+02:00