La casa delle carte

Il 24 settembre, a Cotignola, l’Archivio storico comunale si racconta con visite guidate e un concerto di musiche medievali e rinascimentali

Sabato 24 settembre 2022 il Comune di Cotignola partecipa alle “Giornate europee del patrimonio” con l’iniziativa La casa delle carte, un appuntamento pubblico per far conoscere a tutti l’archivio storico che ne conserva la memoria, il suo ricco patrimonio di documenti e le storie affascinanti che custodisce.

Alle 16, nel giardino di Casa Varoli, gli archivisti Enrico Angiolini e Anna Attiliani dialogano sul tema “L’archivio è una mano che scrive”, presentando le storie e i tesori poco conosciuti dell’archivio di Cotignola, dalla nascita della famiglia Sforza fino al Novecento. A seguire, sarà possibile visitare l’archivio e vedere da vicino alcuni dei volumi e dei documenti più significativi. Dalle 17, nel giardino di Casa Varoli, aperitivo a cura di “Cotignola Invita”.
Alle 18:30, nella chiesa del Pio Suffragio, per calarsi nelle atmosfere suggestive ispirate dai documenti più antichi dell’archivio, l’ensemble “Centotrecento” esegue un concerto di musiche medievali e rinascimentali: flauti, liuti e ciaramelle faranno ascoltare un repertorio ispirato alle storie e alle leggende che risalgono alle origini della dinastia degli Sforza di Muzio e al condottiero Muzio Attendolo detto «Il Sforza».

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di qualificazione del servizio archivistico, intrapreso dal Comune di Cotignola a partire dal 2008 con il supporto dell’Istituto per beni culturali e ora del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Grazie a due interventi diretti realizzati nell’ambito della Legge regionale 18/2000 sono stati infatti riordinati e descritti l’Archivio storico del Comune e gli archivi aggregati. Gli inventari sono pubblicati online e consultabili nel sistema informativo Archivi ER

Gli eventi sono a partecipazione gratuita, senza prenotazione. Per ulteriori informazioni: 0545 908 836; eventi@comune.cotignola.ra.it.

Programma “La casa delle carte” (pdf114.53 KB)

Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna