Gusto con Classe

“Io amo i beni culturali”: dal 27 al 29 maggio gli studenti dell’Istituto alberghiero di Cervia premiati dal concorso regionale conducono visite guidate e degustazioni all'antico porto di Classe

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, alle ore 17:30, appuntamento all’antico Porto di Classe, nei pressi di Ravenna, per Gusto con Classe, l'iniziativa nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia e la Fondazione Parco Archeologico di Classe - RavennAntica nell’ambito del concorso regionale “Io amo i beni culturali”, che invita scuole, musei e archivi a presentare progetti di valorizzazione originali.

Durante le visite guidate al sito archeologico, gli alunni dell’Istituto alberghiero “Tonino Guerra” arricchiranno il racconto offrendo ai partecipanti la degustazione di antiche ricette tratte dalla cultura alimentare antica e descrivendo la loro preparazione. In epoca bizantina, infatti, lo scalo ravennate aveva una forte connotazione commerciale: da qui, in partenza o in arrivo, passavano materie prime che hanno disegnato la cultura alimentare della zona e che ancora oggi caratterizzano molte abitudini locali.

Tra gli obiettivi del progetto: trasformare la visita al sito archeologico del Porto di Classe in un’esperienza sensoriale, coinvolgere attivamente gli studenti in contesti non convenzionali per la somministrazione di alimenti e bevande, ma anche sviluppare il loro spirito di iniziativa con forme di ristorazione innovativa e originale, per far emergere forme di imprenditorialità capaci di valorizzare in chiave turistica il territorio e il suo patrimonio culturale.

Tutti gli appuntamenti di Gusto con Classe” sono gratuiti e rivolti alla cittadinanza (studenti e adulti), con prenotazione obbligatoria. Il punto di incontro è presso l’Antico Porto di Classe, in via Marabina 7 a Classe (Ravenna). Informazioni e prenotazioni: telefono 0544 36136; email: didattica@ravennantica.org

> programma “Gusto con Classe” (pdf3.2 MB)
> concorso “Io amo i beni culturali