Gestione e conservazione di fondi fotografici: seconda edizione del corso

Entro il 9 novembre possono iscriversi gli enti che hanno aderito al censimento dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna: il corso si svolge tra il 15 e il 30 novembre 2022 in Palazzo Tozzoni a Imola

Martedì 15 novembre 2022 ha inizio la seconda edizione del corso di formazione per la “Gestione e conservazione di fondi fotografici”, organizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e rivolto agli operatori culturali di enti che detengono questa tipologia di beni culturali tra Rimini e Piacenza. La nuova edizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Imola e si tiene a Palazzo Tozzoni - Musei Civici di Imola.

Il corso, gratuito, si svolge esclusivamente in presenza nei giorni 15, 16, 17, 29 e 30 novembre ed è riservato agli enti che, indipendentemente da tipologia e natura giuridica, hanno aderito al Censimento dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna. L’attività dà seguito alle esigenze formative espresse dagli enti stessi nell’ambito del questionario somministrato nel corso del censimento e fa parte dell’obiettivo generale che mira a costruire una rete regionale per diffondere e promuovere la cultura fotografica di ogni ambito e settore e programmare azioni che accompagnino gli enti nella crescita e nella qualificazione dell’offerta culturale.

Il programma del corso (pdf81.6 KB) offre un inquadramento generale sulle problematiche relative alla gestione e alla conservazione di patrimoni fotografici e intende fornire agli operatori degli elementi di conoscenza e degli strumenti che consentano un approccio il più professionale possibile ai beni fotografici posseduti e che tengano conto delle specificità dei fondi conservati nel territorio regionale. Docenti: Pierangelo Cavanna, Roberta Cristofori, Cinzia Frisoni, Giulia Galassi, Isabella Giacometti, Mirella Maria Plazzi, Elvira Tonelli.

Il percorso formativo si sviluppa integrando una parte teorica, una più tecnica e una laboratoriale in cui i partecipanti sono coinvolti in prima persona, singolarmente o a piccoli gruppi, nei momenti di pratica: dal riconoscimento delle tecniche fotografiche alle esercitazioni sull’inventariazione e sulla descrizione di oggetti semplici e complessi. Sono affrontati inoltre alcuni approfondimenti su temi specifici, utili per valorizzare questo tipo di patrimonio: la digitalizzazione, gli aspetti normativi della tutela e del diritto d’autore, i principali sistemi informativi con un focus su PatER e le schede F e FF per la descrizione dei beni fotografici.

La richiesta di iscrizione da parte degli enti interessati deve pervenire entro le ore 12 del 9 novembre, tramite compilazione del form online predisposto. Il numero dei posti disponibili è limitato: nel caso di richieste superiori alla disponibilità sarà effettuata una selezione nel rispetto di criteri di parità e uguaglianza che saranno adeguatamente comunicati; sarà assegnata la priorità a coloro che rientrano nella lista di attesa realizzata in occasione della prima edizione del corso a febbraio 2022. L’esito della richiesta di iscrizione sarà inviato via email.

Alla conclusione del corso si potrà richiedere un attestato di partecipazione rilasciato a seguito della frequenza del 80% dei due moduli previsti:

• Primo modulo: martedì 15 novembre, ore 10-13 / 14-17:30; mercoledì 16 novembre, ore 10-13; 14-17:30; giovedì 17 novembre, ore 10-13;
  • Secondo modulo: martedì 29 novembre, ore 10-13; 14-17:30; mercoledì 30 novembre,  ore 10-13; 14-17:30.

Programma del corso “Gestione e conservazione di fondi fotografici” - seconda edizione (pdf81.6 KB)

Censimento dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna

Per informazioni: Silvia Ferrari (051 527 6667 / 339 683 7323)