Con i nostri occhi

“Io amo i beni culturali”: il 3 giugno, a Fontanelice, gli studenti premiati dal concorso regionale raccontano l’architetto Giuseppe Mengoni attraverso il suo archivio

Venerdì 3 giugno 2022, alle ore 10:30, nell'Ex palazzo comunale di Fontanelice (Bologna), l'Archivio "Giuseppe Mengoni" ospita la presentazione del libro che è stato realizzato nel corso del progetto premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della decima edizione del concorso "Io amo i beni culturali"

Il volume, intitolato "Con i nostri occhi. I ragazzi conoscono Giuseppe Mengoni attraverso il suo archivio", nasce della  collaborazione tra l'Archivio e l'Istituto comprensivo Borgo Tossignano e raccoglie i diversi percorsi di conoscenza sviluppati dagli alunni e dalle alunne delle scuole di Fontanelice: sia quella dell’Infanzia, sia quella Primaria, sia quella Secondaria, per un totale di 9 classi coinvolte.

Archivio-Giuseppe-Mengoni_600x400.jpgL'Archivio Mengoni, che nel 2022 compie vent'anni, raccoglie documenti progettuali per lo più prodotti dallo studio milanese dell'architetto (1829-1877): la parte più consistente è costituita da materiale di progetto, documentazione fotografica, cartografica e scritta, prodotta e utilizzata per la costruzione della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, tuttora considerata una delle più belle al mondo.

Tra i documenti conservati sono presenti anche elaborati relativi alla città di Bologna: interventi realizzati (il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza), rimasti a livello di progetto (Porta Saragozza, la Stazione ferroviaria) o soltanto ipotizzati (il completamento della facciata di San Petronio). Oltre alla documentazione progettuale l'archivio conserva anche disegni realizzati dall'architetto durante gli studi all'Accademia di Belle Arti felsinea.

Nel corso della presentazione, insieme agli insegnanti e agli studenti coinvolti dal progetto, intervengono: il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi; la direttrice dell'Archivio "Mengoni", Anna Maria Guccini; la dirigente dell'Istituto comprensivo Borgo Tossignano, Marilisa Ficara. Nel salone dell’Archivio sarà possibile visitare la mostra degli elaborati prodotti dalle scuole.

> Invito “Con i nostri occhi. I ragazzi conoscono Giuseppe Mengoni attraverso il suo archivio” (pdf261.78 KB)
> Concorso “Io amo i beni culturali”