BibliotechiAMO. Un carteggio per volare tra arte, storia e amicizia

“Io amo i beni culturali”: il progetto realizzato a Traversetolo porta gli studenti a scoprire il legame di amicizia tra lo scrittore Gabriele D’Annunzio e l'artista Renato Brozzi

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 9, nella Sala del Consiglio del Centro civico “La Corte” di Traversetolo (Parma), vengono presentati gli esiti del progetto BibliotechiAMO. Un carteggio per volare tra arte, storia e amicizia, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della decima edizione del concorso “Io amo i beni culturali”. 

Il progetto, presentato dalla Biblioteca comunale e dall'Istituto comprensivo di Traversetolo, in collaborazione con il Museo "Renato Brozzi", ha coinvolto gli alunni e le alunne della Terza C della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” su diversi obiettivi: valorizzare il patrimonio bibliografico e documentale presente nell’archivio e nella biblioteca personale dell'artista Renato Brozzi e nella biblioteca comunale, approfondire il legame di amicizia tra lo scrittore Gabriele D’Annunzio e lo scultore traversetolese, conoscere il territorio circostante a partire dalle sue opere. 

BibliotechiAMO_05_600x400.jpgLe ragazze e i ragazzi hanno iniziato esaminando da vicino le lettere di D’Annunzio e prendendo confidenza con le carte intestate, le grafie, i sigilli in ceralacca, i telegrammi, e da qui hanno avviato un'indagine per capire la relazione tra committente e artista.
Nell'incontro con Angelo Omodeo Salè, che ha donato alla Biblioteca la collezione completa della rivista “L’Illustrazione Italiana” (1874/1962), hanno approfondito il contesto storico dell'amicizia tra i due personaggi, mentre la lezione dell'art director Monica Monachesi li ha introdotti al mondo del disegno e guidati nella realizzazione delle cartoline dedicate al racconto del carteggio. Infine, all'interno del Museo e per le vie di Traversetolo, gli studenti hanno ritrovato e "toccato con mano" le opere di Renato Brozzi di cui hanno letto la genesi nelle lettere. 

Tutte le attività svolte sono state documentate in un video che racconta il farsi del progetto e il suo significato e che verrà mostrato nel corso della presentazione pubblica. Insieme alla classe Terza C della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” e alla professoressa Alice Caiulo saranno presenti: Elisabetta Manconi, vicesindaco e assessore a Scuola e Cultura del Comune di Traversetolo; Anna Mavilla, curatrice onoraria del Museo "Renato Brozzi"; Alessandra Sofisti, istruttore direttivo Settore Cultura; Angelo Omodeo Salè, donatore al Comune della collezione completa della rivista “L’Illustrazione italiana”; Monica Monachesi, art director e responsabile comunicazione del progetto; Matteo Fornaciari, funzionario del settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Traversetolo.


> "Io amo i beni culturali" 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina