LR 18/2000 Archivi e biblioteche privati: ulteriore avviso per la richiesta di convenzione

Le domande per la realizzazione di progetti finalizzati ad ampliare l’organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale vanno presentate entro il 20 settembre 2022

Con la Delibera di Giunta n. 1454 del 29 agosto 2022 la Regione Emilia-Romagna, in attuazione della Legge regionale 18/2000, ha pubblicato un Avviso per la richiesta di convenzione con la Regione Emilia-Romagna relativa alla realizzazione di progetti finalizzati all’ulteriore ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria regionale per il biennio 2022-2023

In base all’articolo 6 della  Legge regionale 18/2000 la Regione Emilia-Romagna sostiene azioni che mirano ad ampliare l’organizzazione bibliotecaria, archivistica e museale regionale nell’ambito del “Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Obiettivi e azioni prioritarie, strumenti e modalità di intervento per il triennio 2015-2017”. Tra queste azioni rientrano: nuovi servizi e allestimenti, adeguamento delle sedi e delle dotazioni tecnologiche degli istituti culturali; sistemi informativi, catalogazione, conservazione e restauro, formazione; progetti e attività di valorizzazione di beni, raccolte e istituti culturali.

A integrazione delle convenzioni già in essere e in direzione di un ulteriore ampliamento dell’offerta dell’organizzazione bibliotecaria regionale, l’Avviso è rivolto in particolare a biblioteche e archivi storici di titolarità privata il cui patrimonio documentario e i cui servizi riguardino in maniera prevalente uno o più d’uno di questi ambiti: inclusione, pari opportunità nell’accesso al patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità, archivi di ex enti morali, archivi di architettura, biblioteche storiche, archivi fotografici, sport e pratica sportiva.

I soggetti privati, tenendo conto dei requisiti soggettivi indicati nell’Avviso, possono richiedere una convenzione biennale con la Regione Emilia-Romagna finalizzata alla realizzazione di un programma di attività di pari durata. La data di scadenza per la presentazione delle domande è martedì 20 settembre 2022.