venerdì,  16 dicembre 2022

L'Antico Egitto a Piacenza

A Palazzo Gotico, fino al 26 febbraio 2023, una splendida collezione di sarcofagi egizi antichi di 3000 anni e un laboratorio di restauro di ultima generazione. Per un’innovativa esperienza di coinvolgimento del pubblico

E' una mostra esperenziale "Egitto svelato", l'esposizione aperta al pubblico a Palazzo Gotico fino al 26 febbraio 2023. I protagonisti sono importanti reperti egizi della XXI Dinastia (1070 a.C. – 900 a.C.) provenienti dal "Nascondiglio di Deir el Bahari", di proprietà dell’Art and History Museum di Bruxelles.

Realizzata dall’Istituto Europeo del Restauro, in collaborazione con l‘Art & History Museum di Bruxelles e l’Amministrazione Comunale di Piacenza, espone importanti reperti egizi tra cui sarcofagi, mummie e oggetti dei corredi funerari provenienti dall’A&HM di Bruxelles e da alcuni importanti musei italiani, tra cui il MANN di Napoli.

Questi oggetti concentrano in loro tutto il fascino legato all’Antico Egitto, al complesso universo di miti e credenze della religione egizia e all’avventurosa epopea degli antichi tombaroli e dei primi archeologi.

Fulcro del percorso espositivo è il modulo EUROPA, un vero laboratorio di restauro progettato per gli interventi in pubblico, grazie al quale i visitatori potranno assistere dal vivo e in diretta al restauro di alcuni sarcofagi egizi e interagire con i restauratori al lavoro.

Un evento innovativo e coinvolgente, un’occasione unica per avvicinare ogni fascia d’età a questo affascinante tema.

La mostra prevede inoltre una serie di attività collaterali, quali visite guidate, laboratori didattici e conferenze.

Tutte le informazioni:
http://www.mostraegittopiacenza.it/ 
Per tutti gli eventi culturali a Piacenza e provincia:
https://visitpiacenza.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T10:59:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina