lunedì,  5 settembre 2022

Dettagli preziosi. Storia, arte e moda del bottone nella Collezione Goni

Al Centro Culturale 'Villa Soragna' di Collecchio l'evoluzione del gusto estetico è raccontata attraverso 2000 pezzi fra bottoni, fibbie e spilloni per capelli. In mostra dal 10 settembre al 12 novembre 2022

La mostra in programma dal 10 settembre al 12 novembre 2022 al Centro Centro Culturale 'Villa Soragna' di Collecchio (PR) nasce dalla passione di un collezionista, Romano Goni, ed è frutto di una ricerca costante e appassionata che ha permesso di creare dal nulla un corpus che negli anni si è sempre più arricchito mediante acquisti mirati e selezionati. 
L'intento, perfettamente riuscito, è stato quello di ricostruire in particolare la storia secolare di un accessorio minuto - il bottone - capace di dettare lo stile di un capo e di esprimere i più intimi messaggi in rapporto al ruolo sociale dell’abito, spaziando dai tempi più lontani fino agli anni Sessanta del secolo scorso, quando l’industrializzazione del prodotto ha inibito quasi del tutto le possibilità di interventi artigianali.
 
Sono circa 2.000 i pezzi in mostra, fra bottoni, fibbie e spilloni per capelli, che offrono un significativo panorama evolutivo di questi accessori, trasformatisi nel tempo da oggetti comuni in gioielli, nonché in simboli distintivi di un preciso status sociale.

Il progetto si sviluppa in tre tappe:

Splendide illusioni: il fascino dei bottoni rari. La sezione presenta i pezzi storici della collezione più antichi e rari, che hanno interpretato con originalità i vari stili dell’arte.

Itinerario storico del bottone. Divisa in cinque sotto-sezioni cronologico-tematiche, questa porzione della mostra presenta una sequenza di pezzi che rappresentano un excursus fatto di storia, arte e moda, in cui il bottone è assoluto protagonista. Un viaggio nel costume e nella piccola bellezza grazie ad un fedele testimone del suo tempo: nei bottoni infatti si sono sempre rispecchiati, oltre alle mode e ai costumi, tanto gli eventi di portata storica quanto i piccoli fatti, i personaggi di grande levatura come quelli di effimera notorietà.

I materiali e le tecniche: tradizione e modernità. Attraverso l’esposizione di una specifica campionatura i diversi materiali che da naturali si sono fatti artificiali, l’ultima sezione illustra le svariate tecniche utilizzate nel tempo per creare i bottoni, dalle modalità artigianali a quelle industriali legate ai luoghi e al tempo della loro produzione.

A corredo del percorso espositivo ci sono apparati didattici, quali pannelli esplicativi, riproduzioni di quadri d’epoca, curiosità storiche e letterarie, modi di dire e aneddoti riferiti al bottone. In mostra anche una serie di fotografie di capi abbigliamento tratti dalle principali riviste di moda, nonché una selezione di abiti d’epoca provenienti sia dalla Fondazione Museo Glauco Lombardi di Parma sia da collezioni private, oltre a dipinti ottocenteschi provenienti dalle collezioni d'arte della Fondazione Cariparma.

Orari:
dal martedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00; sabato, ore 9.00-18.00; domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero
Sito web Comune di Collecchio

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina