venerdì,  2 dicembre 2022

Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella

Al MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso una selezione inedita di giochi e giocattoli provenienti dall’immensa e preziosa collezione di Rita Pasqualini e Vittorio Zanella del Teatrino dell'Es. Dal 3 dicembre 2022 al 30 giugno 2023

Un museo archeologico, il MUV, finalizzato alla promozione della civiltà Villanoviana, ospita una mostra di giocattoli!
Scelta inconsueta, forse, ma nemmeno tanto se si pensa che anche il giocattolo è ormai inserito tra i Beni Culturali (Decreto Lgs. 42/2004) in quanto “oggetto che rappresenta i valori e l’espressione di un ambiente sociale”, e rientra in questa categoria per le sue implicazioni culturali, geografiche, educative, pedagogiche, sociali, storiche e perfino archeologiche.
Le scoperte archeologiche testimoniano che fin dall’antichità i bambini e le bambine amavano intrattenersi con i giocattoli: basti pensare alla trottola etrusca del IV sec. a.C. conservata al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto oppure all’usanza nell’antica Roma di regalare giochi il giorno della nascita, per il compleanno e per le feste dei Saturnalia (17-18-19 dicembre), fino a diventare molto importanti nel XIX secolo, quando l’attività ludica viene riconosciuta come parte fondante dello sviluppo del bambino. Conseguentemente la produzione dei giocattoli diventa un’attività imprenditoriale, dando il via alla nascita di marchi famosi, i cui giocattoli più rappresentativi sono ora esposti al MUV, tra cui citiamo la bolognese Giordani, le italiane Furga e Lenci (che poi darà il nome al pannolenci), le tedesche Schuco e Gama, la francese Joustra.
La mostra, curata da Marina Sindaco, presenta una selezione inedita di giochi e giocattoli provenienti dall’immensa e preziosa collezione di Rita Pasqualini e Vittorio Zanella del Teatrino dell'Es, emeriti cittadini di Castenaso, conosciuti e pluripremiati anche all’estero, che hanno raccolto negli anni e custodito nella loro casa di Villanova, a poche centinaia di metri dal MUV.
La mostra è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R.18/2000 – Piano museale 2022)

Alla mostra si affiancano laboratori per bambini sulla costruzione del giocattolo, tornei di giochi da tavolo a tema archeologico, momenti di approfondimento sul tema del gioco e incontri con esperti, che si terrano non solo al MUV, ma anche negli altri centri educativi e culturali del territorio.

Per tutte le informazioni:
Sito web del Museo
Cartolina
(pdf2.44 MB)
Locandina (pdf413.57 KB)

Approfondimento:
Il percorso espositivo (pdf84.82 KB)

ultima modifica 2022-12-02T16:43:24+02:00