giovedì,  8 settembre 2022

Asinelli solitari: al via il SI FEST con 22 mostre

Dal 9 settembre a Savignano sul Rubicone (FC) la 31esima edizione diretta da Alex Majoli. Mostre visitabili fino al 2 ottobre

Inaugura venerdì 9 settembre, ore 18, alla scuola primaria “Dante Alighieri” (Corso Perticari, 55/57) Asinelli solitari, la trentunesima edizione di SI FEST, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone diretto da Alex Majoli, con un ricco calendario di eventi e l'inaugurazione di ben 22 mostre, visitabili il 9-10-11 settembre e anche il 17-18 settembre e l’1-2 ottobre.

Il nuovo direttore artistico ha curato il progetto espositivo pensando in primo luogo agli studenti e alla loro educazione all’immagine. Ogni mostra è associata a una materia scolastica, in un percorso che parte dalla Scuola primaria “Dante Alighieri” (corso Perticari, 55/57). Qui la matematica e la fisica sono reinterpretate attraverso le immagini del fotografo inglese Stephen Gill e del newyorkese Stanley Greenberg, mentre per la biologia, la geografia e la religione il campo si allarga al linguaggio video con i progetti di Michele Sibiloni, dell’olandese Erik Kessels e del duo brasiliano Bárbara Wagner & Benjamin de Burca. La mostra di scienze riporta all’attenzione la lotta di Franco Basaglia per la chiusura dei manicomi, ripresentando Morire di classe, libro con fotografie di Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin. La mostra di storia è invece una collettiva che ripercorre gli avvenimenti degli ultimi vent’anni attraverso immagini di agenzie come Associated Press, Magnum Photos e Reuters. Fra tanti autori c’è posto anche per uno splendido esempio di fotografia automatica, con una selezione di fotofinish olimpici (educazione fisica).

All’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” (via Galvani, 4) protagonista della mostra di educazione civica è una delle più grandi fotografe del Novecento, Lee Miller, capace di alternarsi con la stessa coerenza etica tra generi fotografici diversi. La stessa scuola ospita mostre di musica, religione e letteratura, presentando il viaggio personale di Chiara Fossati nella scena rave degli anni Novanta-Duemila, la riflessione multiculturale di Marwan Bassiouni su Europa e Islam, e i lavori di Duane Michals, Jim Goldberg, Lalla Essaydi e Kevin Clayborne, che hanno saputo far dialogare in modo originale fotografia e scrittura.

Abbandonata la scansione in materie, il percorso prosegue in uno degli spazi storici del SI FEST, l’ex Consorzio di Bonifica (via Garibaldi, 45). Qui tre autori internazionali esplorano universi scolastici distantissimi: l’Afghanistan degli studenti-guerrieri talebani (Collezione Thomas Dworzak), il Giappone della controcultura universitaria (Kanta Nomura) e la Lettonia post-sovietica degli anni Novanta (Ivars Gravlejs).

Oltre al percorso espositivo a cura di Alex Majoli, il festival propone come da tradizione anche mostre selezionate tramite concorso. Al Consorzio di Bonifica, in particolare, sono esposti i tre fotografi che nel 2021 hanno vinto i concorsi legati al SI FEST: Luca Meola (Premio Portfolio “Werther Colonna”) racconta la storia di Cracolândia, piazza di spaccio nel cuore di San Paolo, in Brasile; Andrea de Franciscis (Premio “Marco Pesaresi”) presenta Delhirium, reportage su Nuova Delhi; Ilaria Sagaria (Premio Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm) con Piena di grazia celebra il corpo femminile.

In un festival dedicato al mondo della scuola, gli studenti sono protagonisti anche come autori. Palazzo Vendemini (corso Vendemini, 67) e le vie del centro storico ospitano Le città dei bambini, mostra d’archivio a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia in cui si racconta la straordinaria storia di Learning Through Art, esperimento realizzato nel 1998 fra New York, Savignano e Fermo sotto l’egida del Solomon Guggenheim Museum: una metropoli e due piccole città associate per educare all’immagine i bambini delle elementari, chiamandoli a realizzare campagne fotografiche nei loro quartieri. Sempre in centro, galleria Vecchia Pescheria, secondo piano, il festival presenta gli esiti dei recenti progetti fotografici realizzati nelle scuole di Savignano sotto la guida di Mario Beltrambini, Marialuisa Cortesi e Susanna Venturi, e i risultati di SI FEST KIDS, laboratorio estivo in cui Alessandra Dragoni ha condotto alcuni studenti delle medie in un percorso di educazione all’immagine sfociato nella creazione di manifesti per note aziende locali.

Tutte le informazioni, gli eventi e gli approfondimenti sul Festival:
SI Fest - Savignano Immagini Festival

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:42:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina