Amator del teatral divertimento

“Io amo i beni culturali”: il 24 settembre, a Imola, il Teatro comunale “Ebe Stignani” invita allo spettacolo che racconta la sua storia, realizzato dalla Scuola secondaria “Luigi Orsini”

Sabato 24 settembre 2022, alle ore 20:30, il Teatro comunale “Ebe Stignani” di Imola apre il sipario sullo spettacolo nato dal progetto Amator del teatral divertimento, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della decima edizione del concorso Io amo i beni culturali (2021-2022)

Il progetto ha messo in luce la storia affascinante di questo teatro storico, che venne aperto nel 1812 per l’intrattenimento delle nobili e ricche famiglie imolesi, diventando poi un luogo simbolo dei moti risorgimentali e della nuova coscienza civile nazionale.
La performance, che coinvolge gli spettatori dentro e fuori la scena, in un susseguirsi di musicisti, ballerini, circensi e cantanti, traspone con il linguaggio della fantasia le informazioni e le conoscenze che i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno raccolto sfogliando i numerosi documenti messi a disposizione dall’Archivio storico comunale di Imola e dall’Archivio Tozzoni.

Attraverso lettere, manifesti di spettacoli e stagioni d’opera, inviti a feste da ballo, atti di pagamento, piante di assegnazione degli spazi e giornali umoristici venduti in occasione dei veglioni di beneficenza, gli studenti hanno ricostruito in modo creativo la funzione sociale di questo luogo culturale, “tempio” riservato all’intrattenimento per le ricche famiglie proprietarie dei palchi personalizzati, ma anche posto di lavoro per impresari, custodi, donne delle pulizie, ladri e poliziotti, nonché punto di ritrovo per mercanti, borghesi o semplici sfaccendati, in cerca di un biliardo, di un caffè, di una birreria o solo di qualche ora di svago.

I testi sono stati redatti dagli studenti, coadiuvati dalle docenti Elisa Camaggi, Grazia Serroni, Patrizia Codutti e Anna Garbesi. La regia è curata dall’attrice Reina Saracino e la musica eseguita da componenti dell’Orchestra Orsini, coordinati dalla docente Paola Tarabusi.
Il progetto, realizzato dall’Istituto comprensivo 7 “Luigi Orsini” e dal Teatro comunale “Ebe Stignani” di Imola, ha coinvolto anche l’associazione culturale “Arte.Na”, i Musei civici, l’Archivio storico comunale e l’Archivio della Banda musicale della città.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, con prenotazione online dei posti entro il 23 settembre.

Concorso “Io amo i beni culturali”

Manifesto dello spettacolo “Amator del teatral divertimento” (pdf802.63 KB)

Teatri storici dell’Emilia Romagna