A Ravenna presentazione del volume "Memorie di Giganti Verdi"

Giovedì 12 maggio, alle 16.30, un incontro dedicato al racconto degli Alberi Monumentali d'Italia dell'Emilia-Romagna

A Ravenna, giovedì 12 maggio 2022, alle ore 16.30, la Sala Bedeschi  del CNA (Viale Vincenzo Randi 90), ospita la presentazione del volume "Memorie di Giganti Verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d'Italia dell'Emilia-Romagna". Il libro è stato realizzato nel 2021 dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, a cura di Rosella Ghedini e Carlo Tovoli con le fotografie di Andrea Scardova, ed è stampato da Bononia University Press.
L'evento è organizzato da Slow Food Ravenna con il sostegno di CNA Ravenna.
L'ingresso è libero.

Intervengono:

• Cristina Ambrosini - Responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
  • Rosella Ghedini e Carlo Tovoli - curatori del libro, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
  • Stefano Ravaioli - Dirigente del Servizio tutela, ambiente e territorio del Comune di Ravenna
  • Igor Gallonetto - Assessore al verde pubblico e riforestazione del Comune di Ravenna
  • Oscar Manzelli - Condotta Slow Food di Ravenna

Invito (pdf1.98 MB)

Il volume
Sono 103 in Emilia-Romagna gli alberi riconosciuti come “Monumentali d’Italia”, distribuiti in tutte le province della regione, di cui nove nel ravennate. Il volume è una guida fotografica che invita alla conoscenza di questi straordinari giganti arborei, importante tassello del patrimonio del territorio. Alla scoperta della loro bellezza e del fascino e delle suggestioni suggerite da questi enormi esseri viventi che hanno accompagnato diverse generazioni umane attraversando la storia, per conoscerne le peculiarità, i racconti che li vedono protagonisti, le tradizioni cui spesso sono legati e il valore identitario che incarnano per il territorio e le comunità che hanno condiviso.

Scheda editoriale del volume