Zavattini Lectures

Il 7 ottobre, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, si inaugura la rassegna di “Incontri e dialoghi intorno a Cesare Zavattini”: appuntamenti fino a marzo del prossimo anno

Sabato 7 ottobre 2023, alle 11, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, prende il via Zavattini Lectures, rassegna di “Incontri e dialoghi intorno a Cesare Zavattini” promossa dalla Biblioteca Panizzi, dall’Archivio Zavattini e dai Musei Civici di Reggio, in collaborazione il Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’ICONE - Centro europeo di ricerca di storia e teoria dell’immagine e il PHILM - Centro interuniversitario di ricerca di filosofia e cinema.

La rassegna nasce nell’ambito della mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine”, che fino al 7 gennaio 2024, a Palazzo dei Musei, attinge alla ricca collezione dei dipinti conservati dai Musei Civici e al patrimonio documentario dell’Archivio Cesare Zavattini custodito nella Biblioteca Panizzi.
Obiettivo degli incontri, in programma fino al 24 marzo 2024, è rievocare il profilo del celebre artista, scrittore e regista luzzarese, mettendone in evidenza la poliedricità di interessi e di mezzi espressivi, e facendo risaltare la marcata dimensione autobiografica del suo processo creativo.

Nell’Archivio Cesare Zavattini si trovano documenti relativi a circa duecentotrenta film scritti e firmati da “Za” (anche come coautore), tra i quali sono circa centosessanta i soggetti cinematografici mai portati sullo schermo, molti dei quali ancora inediti. Durante l’incontro inaugurale del 7 ottobre, intitolato Cinema di carta: i soggetti mai realizzati, il tema verrà affrontato da Nicola Dusi e Mauro Salvador (Università di Modena e Reggio Emilia), curatori del primo volume dell’Edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini, I soggetti cinematografici mai realizzati.
Introducono la presentazione gli interventi di: Alberto Ferraboschi (Biblioteca Panizzi, curatore dell’Archivio Cesare Zavattini), Giorgio Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia, presidente del Comitato dell’Edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini), Francesca Ricci (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, responsabile del Sistema archivistico regionale).

L’archivio zavattiniano è costituito da un vasto ed eterogeneo complesso di materiali documentari ed è in corso di inventariazione sulla piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale. L’intervento è stato promosso ed ha preso avvio nell’ambito di una convenzione stipulata nel 2015 tra l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia per la valorizzazione archivistica del fondo. Attualmente è pubblicato nel Sistema informativo Archivi ER  l’inventario relativo ai “Lavori cinematografici” (che comprende sia i film realizzati che i soggetti cinematografici non realizzati), ai principali progetti teatrali, radiofonici e televisivi, oltre che alle attività e collaborazioni di Zavattini all’estero e nell’ambito dell’associazionismo. Sono descritti inoltre i diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali presenti nel fondo.

L’ingresso all’incontro è libero; l’iniziativa è realizzata con il contributo degli “Amici della Biblioteca” e dell’“Artbonus”. Per ulteriori informazioni: Musei Civici di Reggio Emilia (0522 456816); Biblioteca Panizzi (0522 456084).

 

Programma “Zavattini Lectures” (pdf259.28 KB)

Archivi ER - inventario: Archivio Cesare Zavattini

Edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini: Archivio dei soggetti editi e inediti



Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T12:09:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina