venerdì,  31 marzo 2023

Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine

Al Palazzo dei Musei a Reggio Emilia 30 dipinti, fotografie e materiali documentari dell'Archivio Zavattini raccontano la dimensione autoriflessiva di uno dei più singolari e poliedrici protagonisti del Novecento. Dal 1 aprile 2023 al 7 gennaio 2024

Cesare Zavattini (1902-1989) è noto come uno dei padri della cinematografia italiana del secondo dopoguerra, specialmente per l’attività di sceneggiatore dei grandi classici del neorealismo. In realtà la sua opera si caratterizza per la poliedricità degli interessi e investe diversi linguaggi artistici, dal cinema alla letteratura, passando per il teatro, la pittura, la poesia e molto altro ancora.
Alla base dell’intensa e variegata produzione artistica di Zavattini vi è una costante  ricerca autobiografica che alimenta una dimensione autoriflessiva destinata a caratterizzare l’intera opera dell’autore luzzarese.
Una delle chiavi di lettura più rappresentative dell’universo zavattiniano risiede proprio nell’attitudine dell’autore a interrogarsi su se stesso, mantenendo costantemente uno “spazio autobiografico” nel processo creativo. Questa vocazione si manifesta nei diversi linguaggi utilizzati dall’autore, costituendo un filo rosso destinato ad accomunare diverse forme artistiche e differenti progetti;  la raffigurazione del personaggio-io dunque alimenta sia la pratica della scrittura che l’impegno pittorico a cui Zavattini si dedicò con grande passione fin dalla fine degli anni Trenta.
Nel corso della sua vita dunque Zavattini si misura costantemente con le diverse forme espressive di comunicazione egocentrica primaria (diario, autobiografia, lettera, autoritratto). Tratto saliente della fondamentale componente diaristica (recentemente riscoperta grazie alla pubblicazione dei diari inediti a cura di Valentina Fortichiari e Gualtiero De Santi) ma anche dell’attività letteraria nonché della scrittura per il teatro e il cinema, l’”autobiografismo perpetuo” connota in modo marcato anche l’opera pittorica zavattiniana, a partire dalla forma dell’autoritratto destinata a divenire la cifra iconica della sua produzione pittorica.
Si tratta dunque di una pittura strettamente legata all’attività letteraria di Zavattini; non a caso Zavattini usa i termini autobiografia, autoritratto e diario come intercambiabili.

Il percorso espositivo della mostra, ospitata nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, a cura di Alberto Ferraboschi e Alessandro Gazzotti, attinge dalla ricca collezione dei dipinti di Zavattini dei Musei Civici e dal patrimonio documentario dell’Archivio Cesare Zavattini, conservato presso la Biblioteca Panizzi.

Al materiale selezionato dall’Archivio Zavattini (carte originali, dattiloscritte e manoscritte, annotazioni autografe) fa da contraltare una selezione di circa trenta dipinti provenienti dalle raccolte dei Musei Civici. Non solo autoritratti: Zavattini infatti proietta la propria individualità, tra memoria e immaginario, nella rappresentazione della sua Luzzara, dei suoi miti – il fiume – e delle sue ritualità: e così i funerali, le processioni ma anche i mangiatori di cocomeri e di gelati che alludono a forme di convivialità quotidiane.
Ad integrazione del percorso sarà esposta una selezione di immagini fotografiche tratte dalla serie Fiume Po del 1966 e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi; un viaggio di cinque giorni che Cesare Zavattini e il fotografo William M. Zanca intraprendono dalla sorgente alla foce del Po.

Cartolina (pdf1.88 MB)

Informazioni:
dal 1 aprile 2023 – 7 gennaio 2024
Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1 Reggio Emilia – t. 0522 456816
orario di apertura (settembre – giugno)
martedì, mercoledì, giovedì 10.00 – 13.00
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00