S’a m’arcurdéss. Le tante vite del dialetto

A Bologna il 13 ottobre, nella Mediateca “Giuseppe Guglielmi”, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna propone un incontro di riflessione sull’attualità delle lingue madri

Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 17, nella Mediateca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna propone un incontro pubblico intitolato “S’a m’arcurdéss. Le tante vite del dialetto”, realizzato nell’ambito della Legge regionale 16/2014 sulla salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti.

L’appuntamento è inserito nel programma del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna Specialmente in Biblioteca, che fino al 24 novembre mette in calendario numerosi eventi, tutti a ingresso libero. Il tema della sesta edizione, “Attualità della memoria”, esplora le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive e attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti: storiche, psicologiche, pedagogiche, musicali, documentaristiche e teatrali.

Ha ancora senso, oggi, parlare di dialetto o in dialetto? Come si possono mantenere in forma e comunicare le lingue legate ad ambiti circoscritti? E in che rapporto stanno con la creatività espressa nelle arti? Da queste domande prende avvio il dialogo che coinvolge studiosi del dialetto e autori di opere in cui viene adoperato: Stefano Delfiore, Emanuele Miola, Emilio Rentocchini, Stefano Rovinetti Brazzi e Roberto Serra. Gli interventi sono introdotti e moderati da Ivan Orsini, funzionario del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

“Specialmente in Biblioteca” è una rete di biblioteche specializzate che dal 2015 realizza azioni comuni di promozione culturale per far conoscere le proprie attività e le proprie risorse, stimolare la divulgazione scientifica e aprirsi a un pubblico anche non specialistico. Insieme alla Mediateca “Giuseppe Guglielmi” ne fanno parte 17 biblioteche (comunali, di ateneo, regionali, metropolitane e private).

L’incontro, ripreso da Lepida TV, viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Settore Patrimonio culturale.

Locandina “S’a m’arcurdéss. Le tante vite del dialetto” (pdf376.31 KB)

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: DIALETTI

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina