Porticando - Il dna della città

Il contest Facebook ha decretato la vincente tra le 7 proposte realizzate dagli studenti del corso di Design Grafico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ecco logo e naming ufficiali dell'edizione 2022-23 di "Tre Istituzioni e un Patrimonio”

Si è concluso il contest Facebook per la selezione della proposta grafica per il progetto di  Tre Istituzioni e un Patrimonio”, dedicato, per questa edizione 2022-23, al patrimonio "portici".

Le preferenze espresse per ognuna delle 7 proposte grafiche realizzate dagli studenti del corso di Design Grafico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna hanno decretato vincente la proposta A sviluppata dal gruppo composto da Alessia Bevilacqua, Luca Pagotto, Linda Ranucci, Margherita Sculli

La proposta A ha vinto con 743 "like"  e, fra le possibilità di naming, "Porticando - Il dna della città" è quello ufficialmente scelto dalla Commissione tra le varianti presentate all'interno della proposta estesa.
Fino ad oggi, l’edizione 2022-2023 di “Tre Istituzioni e un Patrimonio”, impostata sul “patrimonio portici” della città di Bologna entrato nel 2021 nella lista UNESCO, era stata genericamente definita “Progetto PORTICI”.
La complessa operazione, promossa da una partnership fra Regione, Accademia e Comune di Bologna, acquisisce ora mediante il coinvolgimento diretto dei cittadini, una propria specifica identità visiva composta da nome, logo e immagine coordinata: è il risultato di un articolato processo di ricerca condotto dal gruppo dei giovani grafici dell'Accademia sotto il coordinamento del docente, prof. Danilo Danisi.

La proposta grafica vincitrice (pdf6.55 MB)

Il progetto

porticando (002).png"Porticando - Il dna della città" è la terza edizione di Tre Istituzioni e un Patrimonio, un modello operativo sostenuto dalla Regione che promuove reti, capitalizza risorse e saperi, incoraggiando la sperimentazione e la creatività dei giovani restauratori e comunicatori in beni culturali, e sollecitando la partecipazione delle comunità e delle scuole in un comune percorso di responsabilità nei confronti del “nostro” patrimonio culturale.

In occasione del Festival dei Portici, "Porticando - Il dna della città" sarà presentato alla delegazione UNESCO in visita a Bologna mediante un video prodotto dagli studenti del Corso di Linguaggio del Cinema e dell’Audiovideo dell’Accademia, una sorta di narrazione in video che presenta tutte le anime operative del progetto e tutta la squadra in campo (si veda allegato), in particolare quasi un centinaio di studenti dell’Accademia fra Corsi di Restauro, di Comunicazione, di Educazione al patrimonio, di Design grafico e dei Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo, tutti impegnati nella pratica con laboratori didattici come parte della loro formazione.
La squadra in campo (pdf905.55 KB)

"Porticando - Il dna della città" prevede un’attività molto articolata distinta in 5 Cantieri, di sui 3 dedicati alle attività di restauro di differenti tipologie di beni legate ai “portici” – restauro di documenti archivistici e fotografici inediti; manutenzione dei settecenteschi disegni di Pio Panfili conservati all’Archiginnasio; restauro e rimozione graffiti di una porzione di portico con tabernacolo e affresco di “Madonna con Bambino” in Via delle Belle Arti; realizzazione del progetto di restauro per il portico ligneo di Palazzo Grassi, in via Marsala 12.

Gli altri due, sono il Cantiere dedicato all’educazione al patrimonio – con il coinvolgimento di scuole in percorsi didattici di rimozione graffiti e la realizzazione di un E-BOOK -e il Cantiere Comunicazione che vede appunto sia la produzione di un video – riprese, interviste e montaggio – sia lo sviluppo creativo dell’identità visiva del progetto e i materiali di comunicazione coordinata, che è stata oggetto del contest aperto alla Città.

ultima modifica 2023-06-01T16:25:47+01:00