Noi amiamo il Pavaglione

“Io amo i beni culturali”: il 17 settembre, a Lugo, la Biblioteca comunale “Trisi” e l’Istituto comprensivo “Baracca” presentano il virtual tour e la mostra dedicati all’edificio simbolo della città

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 11, la Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo propone un doppio evento dedicato al progetto Che spettacolo il Pavaglione! Viaggio nel cuore di Lugo tra storie, immagini e innovazione, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della decima edizione del concorso Io amo i beni culturali (2021-2022). Il progetto, scaturito dal partenariato tra la Biblioteca e l’Istituto comprensivo 1 “Francesco Baracca”, ha portato alla realizzazione di una mostra e di un percorso virtuale dedicati alla storia di uno dei monumenti più suggestivi e amati della città.

Il Pavaglione, raro esempio di architettura civile settecentesca, è un imponente quadriportico costruito tra il 1771 e il 1784 per dare uno spazio coperto al mercato dei bozzoli del baco da seta (in latino “papilio”, da cui il nome). Nel tempo è diventato il centro propulsivo di Lugo, accogliendo sotto i suoi portici personaggi che hanno fatto la storia d’Italia, da Pio IX a Ugo Bassi e Giuseppe Mazzini. Sottoposto a un accurato restauro nel 1984, è tuttora sede di attività commerciali e luoghi di ritrovo.

Partendo dall’analisi dei documenti conservati dalla Biblioteca “Trisi” e dall’Archivio storico del Comune, le scolaresche coinvolte hanno ricostruito le vicende dell’edificio e, con il supporto di esperti in comunicazione del patrimonio culturale, hanno selezionato quelli più adatti a illustrarne l’evoluzione, effettuando riprese in esterna e interviste per raccogliere aneddoti.

Il prodotto finale, realizzato con il supporto della ditta Neo Project di Roncalceci, è il tour virtuale Che spettacolo il Pavaglione!, che viene presentato nel corso dell’evento insieme allesposizione “Noi amiamo il Pavaglione”: oltre alla documentazione storica, la mostra propone le testimonianze fotografiche di Gianni Bartolotti, Marina Guerra, Paolo Guerra, Claudio Lovecchio e Giovanni Zaffagnini. 

Un’ulteriore presentazione del progetto “Che spettacolo il Pavaglione! Viaggio nel cuore di Lugo tra storie, immagini e innovazione” è in programma sabato 22 ottobre con un open day della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e dell’Archivio storico comunale: gli studenti e le studentesse coinvolti racconteranno in diretta il percorso che li ha portati a realizzare il virtual tour.

Concorso “Io amo i beni culturali”

Virtual tour “Che spettacolo il Pavaglione!”

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina