Nella casa di Arturo
Lunedì 25 marzo 2024, alle ore 10:30, nel Museo Casa natale Arturo Toscanini a Parma, vengono presentati due nuovi strumenti di conoscenza e valorizzazione realizzati con il progetto “Nella casa di Arturo”, che si è avvalso del contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della legge 2/2022 dedicata alle “Case e studi delle persone illustri”.
Il progetto, promosso dal Comune di Parma - Settore Cultura e Turismo e dalla Casa della Musica, ha coinvolto due soggetti diversi su un obiettivo condiviso: divulgare il patrimonio del Museo e aumentarne l’accessibilità, aprendone la conoscenza a un pubblico più ampio.
L’associazione “Artètipi” ha realizzato una guida illustrata a fumetti del Museo, mettendo a frutto i disegni realizzati da artisti disabili durante il workshop curato dall’illustratrice Martina Sarritzu tra i mesi di ottobre e dicembre del 2023.
La guida va ad aggiungersi a quella realizzata nel 2021 per presentare il nuovo allestimento del museo e rappresenta uno strumento immediato, dedicato alle famiglie, ai bambini e ai non specialisti, per avvicinarsi alla figura e alla storia di Toscanini, seguendo il percorso di visita delle sale.
Il progetto ha coinvolto anche la società Sefora srl - Impresa sociale Anffas, che ha tradotto i pannelli didascalici del Museo nei linguaggi ETR - Easy To Read e CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa, mettendo a punto un’app multimediale in modalità gaming, con i testi in inglese, ETR e CAA.
La casa in cui ha sede il museo è la stessa in cui il celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini è nato il 25 marzo del 1867. Riaperta nel 2007 e riconosciuta nel 2023 con il marchio regionale “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, mantiene inalterate le caratteristiche e l’atmosfera della dimora natale, raccontando, stanza per stanza, i vari aspetti della vita e dell’opera del Maestro.
Lunedì 25 marzo il Museo effettua un’apertura straordinaria dalle ore 10 alle 18, con due visite guidate gratuite alle 11:30 e alle 16. La guida illustrata a fumetti è in vendita sia all’interno della Casa natale di Toscanini, sia nella Casa della Musica.
“Nella casa di Arturo. App Google Play Store”