Musei in corso. Progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale
Nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Beni Culturali per l’avvio del Sistema Museale Nazionale, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali offre ai professionisti che operano nei musei non statali dell’Emilia-Romagna la possibilità di assistere a 12 webinar sui temi della cura e gestione dei musei organizzati con riferimento ai macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni, rapporti con il territorio.
I webinar si collocano all’inizio del percorso formativo di accompagnamento alla creazione del Sistema museale nazionale e pensati al fine di fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore.
Le tematiche affrontate spaziano dalla pianificazione delle attività museali alla gestione economico-finanziaria, al fundraising, dalle politiche di acquisizione alla documentazione, dalle attività educative alle strategie di coinvolgimento del pubblico.
Programma (290.56 KB)
I webinar sono stati disponibili in modalità sincrona nel periodo 23 settembre - 28 ottobre 2020
Per chi non ha potuto frequentarli in quelle date, c’è ora la possibilità di seguirli in modalità asincrona. E’ necessario iscriversi entro il 12 novembre, alle ore 12:
ISCRIZIONE
L’Istituto Beni Culturali raccoglie solo le adesioni dei musei non statali, in quanto agli operatori dei musei statali viene riservata un’altra modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.
Una volta effettuata l’iscrizione, si verrà contattati direttamente dalla Segreteria della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che comunicherà i dettagli per accedere alla piattaforma.
Per tutti sarà necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma.
Per informazioni relativamente al programma: didattica@fondazionescuolapatrimonio.it
Per supporto informatico e accesso alla piattaforma helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it