mercoledì,  12 luglio 2023

La Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione e fruizione pubblica dei mulini storici

Partendo dall’attività che l’ Emilia-Romagna sta attuando con il bando PNRR sulla rigenerazione del patrimonio culturale in ambito rurale, Il Settore Patrimonio culturale della Regione ha inteso sviluppare un accordo di collaborazione con l’Associazione nazionale Mulini storici (AIAMS) per la valorizzazione degli antichi mulini

Promuovere iniziative per la conoscenza, la conservazione, la promozione e la fruizione dei mulini storici nel contesto territoriale e produttivo dell’Emilia-Romagna. E’ questo l’obiettivo principale della convenzione triennale stipulata tra la Regione Emilia-Romagna e l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS), che da anni si occupa della riscoperta e della valorizzazione culturale e turistica degli antichi mulini presenti nelle diverse località italiane, siano essi in funzione, in restauro e/o in ristrutturazione, in modo da salvaguardare e proteggere la loro valenza storica, architettonica e meccanica.
Un patrimonio, quello degli antichi mulini, che nella nostra regione è stato finora parzialmente studiato e che sarà oggetto di una serie di iniziative, a partire dalla ricognizione dei dati raccolti nelle banche dati disponibili per l’individuazione degli elementi informativi, per poi completare la catalogazione dei mulini ritenuti più significativi per tipologia, fruibilità e importanza storica; seguirà la predisposizione di linee guida, attraverso un percorso partecipato, per il recupero e la rifunzionalizzazione dei mulini storici, con l’obiettivo di valorizzare tecniche e soluzioni tradizionali, tipologie architettoniche e i paesaggi d’acqua, in un’ottica di sostenibilità paesaggistica, ambientale ed economica. Le attività di valorizzazione includeranno una campagna fotografica e iniziative di disseminazione, in sinergia con la rete museale (ecomusei, musei rurali e del gusto locali) per la sperimentazione di passeggiate patrimoniali. Queste attività saranno seguite per la Regione dal Settore Patrimonio culturale.

Delibera Num. 511 del 03/04/2023 "Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Associazione amici dei mulini storici (AIAMS a.p.s.) per la conoscenza, per la divulgazione, la promozione e la fruizione pubblica dei mulini storici dell'Emilia-Romagna

La convenzione si inserisce nell’attività che l’Emilia-Romagna sta attuando con il bando PNRR dedicato alla rigenerazione del patrimonio culturale in ambito rurale. Nel 2022 la Regione ha infatti realizzato un Avviso pubblico a cui hanno partecipato, tra gli altri, 22 proprietari di mulini storici e 11 progetti hanno ottenuto il finanziamento (elenco in allegato).

I mulini storici finanziati dal PNRR Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale (pdf403.24 KB)