Fare memoria

Il 12 e 13 novembre, nel Teatro Goldoni di Bagnacavallo, un convegno propone due giornate di incontri e confronti tra artisti e archivisti

Domenica 12 e lunedì 13 novembre 2023, a Bagnacavallo (Ravenna), il ridotto del Teatro Goldoni ospita il convegno “Fare Memoria. Giornate d’incontro con artisti e archivisti”. L’appuntamento, organizzato dalle associazioni “La Bottega dello Sguardo” e “Ateatro”, in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri, costituisce l’evento conclusivo di un progetto triennale.

Fare memoria” - spiega Renata M. Molinari, docente e dramaturg, fondatrice nel 2016 della “Bottega dello Sguardo” - “è termine proprio dell’artigianato dell’attore teatrale, rimanda al lavoro e alle tecniche di memorizzazione, ma anche al percorso intimo che consente di fare proprio un testo e di restituirlo al pubblico, nella sua forma originale, sì, ma arricchita dal percorso logico ed emotivo attraverso l’esperienza dell’attore stesso”: su questo si confronteranno i partecipanti al convegno, fra arti figurative, lingua, canto, oralità e scrittura.

Nel pomeriggio di lunedì 13 è in programma la tavola rotonda “Gli archivi, il teatro e la città”, che sarà dedicata agli archivi teatrali e verrà preceduta dalla presentazione dell’Archivio di Renata M. Molinari, riordinato e inventariato dopo due anni di un intenso lavoro, realizzato, grazie alla collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, avvalendosi della piattaforma regionale di inventariazione archivistica e della consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. L’inventario è consultabile online nel Sistema informativo regionale Archivi ER

Bottega dello Sguardo - Archivio RM Molinari - Biblioteca Teatrale MolinariL'archivio rispecchia la variegata attività nel mondo teatrale italiano (e non solo) di Renata M. Molinari: dalla formazione all’insegnamento accademico, dalla conduzione di laboratori alle drammaturgie, dall’intervento a convegni e seminari alle relazioni con autori, attori, registi e compagnie teatrali dagli anni Settanta del Novecento a oggi.

La documentazione è conservata e gestita, unitamente alla Biblioteca Teatrale Molinari, dall’associazione “La Bottega dello Sguardo”, convenzionata per il triennio 2021-2023 con la Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica (Legge regionale 18/2000).
 

Programma del convegno “Fare Memoria. Giornate d’incontro con artisti e archivisti” (pdf219.42 KB)

Archivi ER - Inventario: Archivio Renata M. Molinari

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T16:03:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina