Catalogazione dei beni librari e documentari

La Regione promuove e coordina il censimento e la catalogazione di libri e altri materiali delle biblioteche nel Servizio Bibliotecario Nazionale SBN e partecipa alla definizione degli standard di catalogazione

La Regione ha il compito di costituire il catalogo unico delle biblioteche emiliano-romagnole, collaborando con i poli bibliotecari, con le biblioteche e gli archivi statali, con gli Istituti centrali del Ministero della Cultura, con le altre Regioni e le Università per favorire l´integrazione tra le banche dati regionali e nazionali (L.R. 18/2000, art. 4 bis).

La catalogazione dei materiali librari avviene nei poli regionali del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN, a cui la Regione aderisce dal suo avvio nel 1983, ed
 è partecipata: in SBN un determinato documento viene catalogato solo dalla prima biblioteca – tra quelle aderenti alla rete – che lo acquisisce. Tutte le altre biblioteche, per catalogare il medesimo documento, ne catturano la descrizione bibliografica già presente sull’Indice aggiungendo la propria localizzazione. 

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con DM Cultura, ha sviluppato e mantiene il software Sebina, certificato per il colloquio con l'Indice SBN per tutti i livelli di adesione e per tutti i materiali. 

Il sostegno regionale alla catalogazione del patrimonio librario, e quindi alla sua valorizzazione, si concretizza anche in interventi direttamente finanziati e coordinati dalla Regione, a favore e in collaborazione con le istituzioni bibliotecarie della regione. Questi progetti riguardano in particolare fondi antichi, di pregio o speciali. La catalogazione dei beni culturali è una delle materie principali di intervento.

 

A chi rivolgersi

Settore Patrimonio culturale
patrimonioculturale@regione.emilia-romagna.it

051 527 66 35 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:23:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-31T11:21:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina