Questionario per la rilevazione dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna

Indagine conoscitiva rivolta a enti conservatori di collezioni, raccolte e archivi residenti nel territorio

Il questionario “Conosciamo i patrimoni fotografici in Emilia-Romagna” è rivolto a tutti gli enti, pubblici e privati, di ogni settore che conservano a vario titolo beni fotografici (fondi, raccolte, collezioni o archivi) residenti in Emilia-Romagna.

La compilazione è funzionale alla mappatura dei beni fotografici presenti in regione e avere un quadro conoscitivo anche sui profili dei soggetti conservatori, delle loro attività e dei loro fabbisogni. Obiettivo del censimento è la pianificazione di percorsi per la crescita degli enti e per l’ampliamento dell’accessibilità del patrimonio, a favore di politiche per la promozione e diffusione della cultura fotografica nella nostra regione.

Il questionario è organizzato in alcune sezioni per la rilevazione di dati su
- anagrafica
- tipologia dei beni
- attività di conservazione, catalogazione e digitalizzazione
- personale e risorse
- accesso e valorizzazione del patrimonio
- prospettive future

Le informazioni raccolte saranno analizzate, rielaborate e pubblicate periodicamente in relazioni dettagliate al termine della ricognizione e costituiranno un’importante banca dati sulle necessità e i bisogni del territorio su cui impostare future azioni a favore della crescita degli enti e dell’ampliamento dell’accessibilità del patrimonio come interventi di gestione del patrimonio, indirizzati alla conservazione, fruizione, formazione e valorizzazione.

La ricognizione è sempre aperta attraverso la compilazione del questionario; periodicamente sono pubblicati gli esiti e gli aggiornamenti.

> Accesso al questionario "Conosciamo i patrimoni fotografici in Emilia-Romagna"

ultima modifica 2023-10-31T22:38:50+01:00