Archivi e raccolte fotografiche in Emilia-Romagna

La costruzione di una rete regionale per la divulgazione e la valorizzazione dei patrimoni fotografici presenti nel territorio

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna continua il percorso avviato dall’Istituto regionale per i beni culturali per la realizzazione di una rete regionale di archivi, raccolte e fondi fotografici in Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura fotografica di ogni ambito e settore e programmare azioni per la valorizzazione del patrimonio esistente nella regione, partendo dalla identificazione dei fondi conservati, dalla ricerca e dalla condivisione di conoscenze e saperi.

Per la particolare eterogeneità di questa tipologia di patrimonio, conservato da enti e istituzioni diverse tra loro come biblioteche, archivi, musei, fondazioni, mediateche e cineteche – sia di natura pubblica che privata -, un’attività di rete sul tema della fotografia intende favorire lo sviluppo di politiche di valorizzazione mirate e la condivisione di esperienze e buone pratiche finalizzate in futuro ad una pianificazione regionale sul tema della fotografia.

Nell’ambito del progetto si promuovono iniziative e attività di ricerca, formazione, valorizzazione del patrimonio fotografico presente nel territorio emiliano-romagnolo, oltre a diffondere la conoscenza della fotografia come linguaggio e come oggetto di studio.

Con queste finalità, il Settore Patrimonio culturale promuove il Censimento dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna per la costruzione della mappatura dettagliata dei beni presenti in regione e avere una conoscenza aggiornata su loro tipologie, consistenza e caratteristiche e sui profili dei soggetti conservatori e delle loro attività: si tratta di un momento conoscitivo funzionale alla programmazione futura di azioni e politiche sulla fotografia a livello regionale.

L’adesione a questo progetto è un primo passo per la condivisione e la messa in rete delle informazioni sui patrimoni del territorio. Il progetto è stato presentato in Emilia-Romagna per la prima volta in occasione di un incontro organizzato da IBC e ospitato dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia il 22 novembre 2019. E' disponibile il video dell'incontro "Archivi e raccolte fotografiche in Emilia-Romagna"

 

A chi rivolgersi

Silvia Ferrari 
silvia.ferrari@regione.emilia-romagna.it 
Tel. 051 527 6667; Mob. 339 6837323

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/13 18:04:00 GMT+1 ultima modifica 2022-03-31T11:25:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina