Il convegno "Forme della committenza: 2%"
Il mondo dell’arte contemporanea internazionale si è incontrato a )Faenza (20-22 maggio 2011) per la quarta edizione del Festival dell’arte Contemporanea.
Il festival era il primo appuntamento globale dedicato alla riflessione e al confronto sull’arte del nostro tempo, promosso da goodwill in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, ideato e fondato da Alberto Masacci e Pier Luigi Sacco, con la direzione scientifica di Carlos Basualdo, Pier Luigi Sacco e Angela Vettese.
Il tema della quarta edizione è stato Forms of collecting/ Forme della committenza: il festival ha dato la parola ad artisti, critici, curatori e pensatori internazionali, agli esponenti di musei, fondazioni, collezioni, biennali, fiere, ma anche degli altri settori creativi, come il design e l’architettura, provenienti da tutto il mondo per discutere della committenza e del collezionismo contemporanei.
L'IBC ha partecipato al Festival venerdì 20 maggio 2011, al Museo Carlo Zauli, per i lavori del convegno "Forme della committenza: 2%". Si è parlato delle legge del 2%, delle sue applicazioni e delle prospettive di una committenza pubblica negli interventi di Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Laura Carlini, responsabile Servizio Musei e Beni Culturali dell’IBC, Claudia Collina, storica e critica d’arte dell’IBC, Alfredo Pirri, artista, e Anna Mattirolo, direttrice del MAXXI Arte.
Sul tema della legge del 2% l'IBC nel 2009 ha pubblicato, a cura di Claudia Collina, il volume Il percento per l'arte in Emilia-Romagna, censimento sulle opere d'arte realizzate ai sensi della legge n° 717 del 29 luglio 1949, cui è seguito il convegno Percentuale per l'arte negli edifici pubblici, una mostra fotografica e la banca dati on line I luoghi del percento per l'arte in Emilia.Romagna.
A chi rivolgersi
Claudia Collina
Tel. + 39 051 527 66 29
Claudia.Collina@regione.emilia-romagna.it