Io amo i beni culturali

Le scuole secondarie in partenariato con musei, archivi e biblioteche valorizzano i beni culturali grazie al coinvolgimento degli studenti

È un concorso di idee nato per incentivare la realizzazione di iniziative di valorizzazione, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado in parternariato con musei, archivi e biblioteche dell’Emilia-Romagna.

ioamoibc_v1.jpeg
Avviato nell’anno scolastico 2011-2012, il concorso prevede che le scuole si uniscano con le istituzioni culturali per presentare un progetto congiunto, da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti. Gli enti capofila dei progetti vincitori ricevono un finanziamento e un supporto nella formazione e nella documentazione dei progetti.
Tanti, diversi, e in molti casi innovativi i prodotti messi a punto nel corso dei progetti realizzati finora: ebook, audioguide, video, mappe interattive ed emotive, bassorilievi, oggetti di design, percorsi didattici, siti internet, progetti di promozione turistica, ricostruzioni virtuali, cataloghi ed esposizioni.

gruppo facebook

canale youtube