Quante storie nella Storia

Annuale appuntamento con la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio

Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio rappresenta per gli enti che vi aderiscono un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, sia attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta, sia tramite mirate iniziative formative e promozionali: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'archivio come bene culturale e memoria storica collettiva.

Le attività proposte sono rivolte ad un pubblico adulto (associazioni culturali, gruppi di interesse, singoli cittadini) e, soprattutto, ai giovani, che in molti casi ne divengono i protagonisti. Nella "Settimana" si alternano così visite guidate e percorsi tematici, conferenze e mostre documentarie, incontri con i docenti, trekking urbani e uscite sul territorio, presentazioni degli elaborati realizzati dagli studenti che illustrano gli esiti di articolati laboratori, in cui carte e documenti sono utilizzati per approfondire lo studio teorico della storia acquisendo uno specifico metodo di ricerca.

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna promuove la manifestazione in collaborazione con ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e ne cura la redazione del programma e del materiale promozionale (dal 2010 la grafica è realizzata dal Centro stampa regionale).

Organizza inoltre, direttamente o in collaborazione con gli altri enti promotori, seminari, convegni ed altre iniziative di approfondimento rivolti in particolare ad archivisti e docenti. Con essi si intendono offrire strumenti per la costruzione dell’offerta didattica, spunti di riflessione metodologica ed esempi di utilizzo delle fonti documentarie.

Manuela Cristoni
051 527 66 37 - 334 703 1222