Territorio e paesaggio

Bando "ViVi il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura 2022", rivolto ai Comuni dell'Emilia-Romagna

Previsti contributi per l’ideazione e realizzazione di passeggiate patrimoniali nei parchi e giardini storici dell'Emilia-Romagna. Scadenza 16 settembre 2022, presentazione delle domande esclusivamente online

PFantini_SCARDOVA3web.jpgIl Bando ViVi Il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura, ideato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, è rivolto ai Comuni della Regione Emilia-Romagna che siano proprietari o abbiano in gestione Parchi o Giardini Storici tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004).

L’obiettivo del bando, nell’ottica di proseguire con la valorizzazione dei parchi e giardini della regione attraverso l’iniziativa ViVi il Verde, è quello di promuovere un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale al fine di mettere in valore il capitale presente sul territorio della Regione, con una particolare attenzione ai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004, e fornire maggiori opportunità alle comunità locali per aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale presente sul proprio territorio ed accrescere il senso di appartenenza ad una comune base culturale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio attraverso soluzioni accessibili e inclusive.

A chi si rivolge:

Ai Comuni della Regione Emilia-Romagna che siano proprietari o abbiano in gestione Parchi o Giardini Storici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

Come presentare la domanda:

Ai Comuni si richiede di organizzare e realizzare una o più passeggiate patrimoniali che consentano sia l’esplorazione del Parco/Giardino che approfondimenti culturali sullo stesso e la conoscenza del patrimonio culturale eventualmente connesso e che siano associate ad almeno una delle seguenti azioni:

1. Attività di ricerca, approfondimento e divulgazione relative alla storia del Parco/Giardino ed alla sua evoluzione (progettuale, botanica, naturalistica, funzionale, ecc.), all’utilizzazione del bene nei diversi periodi storici, al significato che i giardini hanno avuto nel tempo per la popolazione locale ed al legame che con essi si è stabilito, alla funzione sociale nel passato e nel periodo odierno.
  2. Organizzazione di eventi di tipo culturale. A titolo di esempio spettacoli o performance di tipo teatrale o musicale legati alla storia e al racconto dei parchi e giardini oggetto di valorizzazione, storytelling o racconti legati agli aneddoti, alle leggende e alle storie del luogo, eventi o incontri finalizzati alla valorizzazione della storia e del significato culturale del parco/giardino.

Le attività devono prevedere obbligatoriamente azioni da realizzare in loco nel parco/giardino oggetto di valorizzazione.

Il Bando

Il Bando è destinato a sostenere progetti innovativi di valorizzazione dei parchi e giardini storici presenti sul territorio regionale, attraverso l'attribuzione di contributi per un importo complessivo di 50.000,00 euro. La proposta progettuale potrà essere cofinanziata dall’Ente richiedente.

Alle domande di contributo, che devono pervenire entro il 16 settembre 2022, deve essere allegata una relazione descrittiva del progetto oggetto di richiesta di contributo, che illustri le singole azioni progettuali in programma ed i costi presunti con i tempi di realizzazione previsti per le stesse; una cartografia del parco/giardino da valorizzare e, in caso di più beni valorizzati nello stesso Comune, degli eventuali percorsi di collegamento; una scheda descrittiva per ogni Parco/Giardino valorizzato secondo il fac-simile di allegato al Bando; dichiarazione che il progetto proposto è originale e non è già stato oggetto di altri tipi di finanziamento o rimborso da parte di soggetti pubblici.

Le domande di partecipazione devono essere compilate online entro le ore 17.00 del 16 settembre 2022.

Per tutte le informazioni sul bando e per compilare online la domanda:

Bando ViVi Il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura

indirizzo mail per info: passeggiatepatrimoniali@regione.emilia-romagna.it

Struttura di riferimento: Settore Patrimonio culturale
Responsabile del procedimento: Fabio Falleni
Referente: Giovanna Daniele

Approfondimento:
Giardini storici pubblici della Regione Emilia-Romagna –  l'elenco dati
(xlsx51.48 KB)

I dati presenti nella tabella excell sopra allegata derivano dall’elaborazione delle informazioni riportate nel “Webgis Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna” del Segretariato del MiC per l’Emilia-Romagna. Si tratta dell’elenco dei giardini storici di proprietà pubblica aggiornato al 2021. Per consultare il dato aggiornato è possibile accedere al sito: WebGIS del Patrimonio culturale - Emilia-Romagna (patrimonioculturale-er.it) .
I dati relativi all’effettiva proprietà/gestione sono da verificare presso il settore patrimonio delle Amministrazioni Comunali di riferimento.

ultima modifica 2023-04-18T16:02:05+01:00