Progetti presentati nell'annualità 2018
La Strè dal Fôl - Il Sentiero delle Fiabe
Soggetto proponente: Comune di San Giovanni in Persiceto
Un percorso per le campagne del Persicetano, a piedi o in bicicletta, porta alla scoperta delle favole popolari riprodotte in immagini su pannelli didattici, che permettono, tramite la strumentazione QR-code, di ascoltare la recitazione di queste favole.
Unione Reno Galliera - sussidi didattici per l'insegnamento del dialetto-scuola infanzia e primaria
Soggetto proponente: Unione Reno Galliera
È proseguita la formazione dei docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dell’Unione Reno Galliera e sono stati messi a punto nuovi strumenti didattici -in primis, agili pubblicazioni- per l’insegnamento agli alunni.
Al bulgnaiṡ int al Tûb
Soggetto proponente: Club Il Diapason
Sono stati realizzati da esperti del settore dei cortometraggi in cui, con approccio leggero ma rigoroso, sono presentati al pubblico vocaboli ed espressioni comuni del dialetto bolognese. Questi brevi video hanno trovato diffusione su canali quali Toutube, Vimeo, Facebook e TV locali.
Storia e Storie: i toponimi dell'Identità
Soggetto proponente: Comune di Fidenza
Esperti di dialetto borghigiano e studenti di una classe superiore hanno costituito un gruppo di lavoro impegnato nell’analisi dei toponimi e odonimi, scritti e orali, del centro urbano: i dati sono stati trasposti su apposita cartellonistica, le cui lingue sono il dialetto, l’italiano e le principali lingue dell’Unione Europea. È stato organizzato anche un convegno.
Zimmer frei
Soggetto proponente: Città Teatro Associazione
Sono stati messi in scena, di fronte a scolaresche e a un pubblico di adulti, due monologhi teatrali del riccionese Francesco Gabellini, che ha cercato di raccontare alti e bassi, successi e sconfitte della sua comunità rivierasca anche attraverso le corde del dialetto.
Santarcangelo per il dialetto
Soggetto proponente: Comune di Santarcangelo
La quarta edizione del “Cantiere poetico” è stata dedicata al teatro di lettura di Tonino Guerra: diversi attori si sono cimentati con i suoi testi in lingua e in dialetto. Inoltre, ci sono stati altri momenti importanti tra cui una mostra mercato e un ciclo di incontri con giovani poeti dialettali.
Mood Indigo. Parole, Immagini, Impronte di un Poeta. Omaggio a Gianni Fucci
Soggetto proponente: Compagnia Filodrammatica "Lele Marini"
Recital poetico-musicale in cui i versi del poeta santarcangiolese Gianni Fucci sono stati recitati con accompagnamenti musicali jazz.
Il dialetto tra poesia e teatro
Soggetto proponente: Comune Di Poggio Torriana
Si è tenuta la ventesima edizione della rassegna di teatro dialettale "Roid..Roid,pataca!", appuntamento estivo fisso per il numeroso pubblico di cittadini e anche turisti: 10 spettacoli di teatro dialettale portati in scena tutti i mercoledì di giugno, luglio ed agosto 2018. È stato organizzato anche un laboratorio didattico per bambini e ragazzi.
A v'al giam nueter
Soggetto proponente: Fondazione Rocca Dei Bentivoglio
Sono state compilate mappe digitali dei centri abitati del Comune di Valsamoggia con la toponomastica dialettale, e sono state inserite nell’archivio digitale “A t’al dèg”, sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Inoltre, sono state create versioni cartacee da distribuire gratuitamente presso musei, biblioteche e centri sociali.
#Parlumpiasintein: progetto per un sito web sul dialetto piacentino
Soggetto proponente: Comune Di Piacenza
È stato creato un sito web dedicato al dialetto piacentino, che contiene registrazioni audiovideo e documenti appartenenti al centro etnografico provinciale. Ha avuto luogo una presentazione pubblica del sito, con anche il coinvolgimento di scuole.
Il carnevale di Cento: un diverso punto di vista. Gli anziani avvicinano i giovani al dialetto.
Soggetto proponente: Comune di Cento
È stata richiesta una proroga per la conclusione del progetto, in quanto le attività previste hanno richiesto tempi più ampi.