5a edizione: 3-6 aprile 1998
Lo stand
Le sue raccolte, frutto di cinquanta anni di paziente esplorazione sul campo, sono conservate nel "Museo di storia naturale della Romagna" che ha sede a Verona: un museo da lui progettato e realizzato fin nei minimi particolari.
A Zangheri si deve anche la realizzazione di un grande plastico (oltre 20 metri quadrati) che riproduce il territorio romagnolo in scala 1:25.000. Il plastico, concesso in prestito dal Museo di storia naturale di Verona, sarà sottoposto durante le giornate ferraresi a un restauro "in presa diretta" affidato alla ditta Kriterion s.n.c. di Bologna. Accanto al plastico sono esposte immagini del museo zangheriano realizzate da Riccardo Vlahov.
Successivamente il plastico verrà trasferito a Santa Sofia (Forlì) per essere esposto, insieme a fotografie e disegni originali, reperti naturalistici, libri, all'interno di una mostra dedicata al naturalista romagnolo, promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in collaborazione con l'Istituto per i beni culturali, l'assessorato regionale all'ambiente e la Provincia di Forlì. La mostra resterà aperta dal 30 maggio fino alla fine del 1998.
Approfondimenti
Restauro '98 Salone Internazionale dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. - [S.l. : s.n, 1998?]. - 1 videocassetta (VHS) (ca. 4 min.) : color., sonoro.- Scheda del video